theWOM

Come montare una vasca da bagno da incasso

Tramite: O2O 10/03/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Montare una vasca da bagno è un'operazione che richiede una particolare attenzione, se si decide di compierla con il sempre utile ed economico metodo del fai da te. È bene pertanto sapere come eseguire tale lavoro in modo accurato e sicuro. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo come montare una vasca da bagno da incasso. Importante è però avere delle conoscenze di base per evitare danni al bagno. Vediamo quindi come occorre procedere per un lavoro degno del miglior idraulico o muratore.

29

Occorrente

  • Vasca modello ad incasso
  • Cacciavite
  • Livella
  • Silicone
  • Schiuma
  • Matita
  • Tasselli
  • Primer
  • Metro
39

Prendete le misure del bagno

Per prima cosa bisognerà assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per l'installazione della nuova vasca. Il consiglio è dunque quello di misurare quella vecchia e l?ingresso del bagno. Il più delle volte, la vasca da bagno viene installata durante la costruzione della casa, prima che vengano terminate le pareti. Ciò può causare un problema nel momento nel quale si decide di rimuoverla. Assicuratevi dunque di riuscire a portare fuori quella vecchia e dentro quella nuova, con la massima agevolezza.

49

Predisponete il muro e la pavimentazione

Prima di installare la vasca da bagno da incasso è necessario compiere delle operazioni preliminari. Appare infatti estremamente importante preparare il muro e il pavimento per una perfetta impermeabilità. Per il pavimento, optate per le piastrelle che garantiscono una buona tenuta stagna; applicate invece il primer al muro in modo da renderle resistenti all'acqua. Potrete ora procedere nel montaggio della vasca, realizzando ciò che vi illustreremo all'interno del prossimo paragrafo di questa nostra guida.

Continua la lettura
59

Installate i piedini della vasca

Sarà per prima cosa necessario esaminare le caratteristiche della vasca che si intende installare. Se questa è dotata di piedini, dovrete innanzitutto procedere all'installazione degli stessi. Il metodo di fissaggio di questi importanti elementi è molto semplice e, di solito, non occorre essere dei professionisti del settore per realizzare un lavoro abbastanza preciso. Ecco come dovete agire: fissate, con un giravite, i fori di fissaggio presenti sui piedini. Successivamente, fissate i rubinetti con i flessibili. Svolte queste operazioni preliminari, sarà possibile procedere con il montaggio vero e proprio, a cominciare dall'installazione del bocchettone.

69

Montate il bocchettone

Passiamo dunque al montaggio del bocchettone. Sarà necessario avvitare il bocchettone al sifone e raccordarlo al tubo di scarico, affinché venga fissato in maniera adeguata e stabile. Per completare il fissaggio, si consiglia di applicare una guarnizione o un mastice di salicone. Contemporaneamente dovrete passare al montaggio del troppopieno e del coperchio: è importante stringere bene queste componenti ed avvitarle fino in fondo. Dopo esservi assicurati che tutti gli accessori, fondamentali per il funzionamento della vasca da bagno, siano stati installati correttamente, è possibile passare al montaggio della vasca stessa. Vediamo quali accortezze è necessario utilizzare.

79

Montate la vasca

Per montare correttamente una vasca da bagno da incasso, è necessario innanzitutto controllare la sua orizzontalità con l'ausilio di una livella e regolare i piedi in funzione. Appoggiate poi la vasca al muro e tracciate con una matita i confini. In corrispondenza di questi, andranno inseriti i tasselli che dovranno poi essere ricoperti con della schiuma in modo tale da poter attaccarvi la vasca. Infine, applicate delle guarnizioni di silicone tra la vasca e il muro, cosicché nessuno dei due possa riportare danni. Il montaggio della vasca da incasso è così ultimato. Se non possedete particolari abilità nel settore, si consiglia tuttavia di rivolgersi ad una persona specializzata per ottenere risultati sicuri e soddisfacenti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si possiedono particolari abilità nel settore, vi consigliamo di rivolgervi ad una persona specializzata per ottenere risultati sicuri

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come installare uno sportello nella vasca

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio