Come montare una vasca da bagno da incasso

Di: Pa Pa
Tramite: O2O 30/11/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Montare una vasca da bagno è un'operazione che richiede una particolare attenzione, se si decide di compierla fai da te. È bene pertanto sapere come eseguire tale lavoro in modo accurato e sicuro. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo come montare una vasca da bagno da incasso. Importante è però avere delle conoscenze di base per evitare danni al bagno. Vediamo quindi come procedere.

27
Occorrente
  • vasca
  • cacciavite
  • livella
  • silicone
  • schiuma
  • matita
  • tasselli
  • primer
37

Prima di installare la vasca da bagno da incasso è necessario compiere delle operazioni preliminari. Appare infatti estremamente importante preparare il muro e il pavimento per una perfetta impermeabilità. Per il pavimento, optate per le piastrelle che garantiscono una buona tenuta stagna; applicate invece il primer al muro in modo da renderle resistenti all'acqua. Possiamo ora procedere nel montaggio della vasca. Se questa è dotata di piedini, dovrete innanzitutto procedere all'installazione degli stessi. Fissate, con un giravite, i fori di fissaggio presenti sui piedini. Successivamente, fissate i rubinetti con i flessibili.

47

Passiamo ora al montaggio del bocchettone. Sarà necessario avvitare il bocchettone al sifone e raccordarlo al tubo di scarico, affinché venga fissato in maniera adeguata e stabile. Per completare il fissaggio, si consiglia di applicare una guarnizione o un mastice di salicone. Il passo successivo prevede il montaggio del troppopieno e del coperchio: è importante stringere bene queste componenti ed avvitarle fino in fondo. Dopo esservi assicurati che tutti gli accessori, fondamentali per il funzionamento della vasca da bagno, siano stati installati correttamente è possibile passare al montaggio della vasca stessa. Vediamo pertanto come fare.

Continua la lettura
57

Per montare correttamente una vasca da bagno da incasso, è necessario innanzitutto controllare la sua orizzontalità con l'ausilio di una livella e regolare i piedi in funzione. Appoggiate poi la vasca al muro e tracciate con una matita i confini. In corrispondenza di questi, andranno inseriti i tasselli che dovranno poi essere ricoperti con della schiuma in modo tale da poter attaccarvi la vasca. Infine, applicate delle guarnizioni di silicone tra la vasca e il muro, cosicché nessuno dei due possa riportare danni. Il montaggio della vasca da incasso è così ultimato. Se non possedete particolari abilità nel settore, si consiglia di rivolgersi ad una persona specializzata per ottenere risultati sicuri e soddisfacenti.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come realizzare una vasca in muratura

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come installare uno sportello nella vasca

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio