Come montare una scrivania ad angolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Utili, belle da vedere e un vero affare se siamo alle strette con le misure di una stanza. Parliamo delle scrivanie angolari. Esse rappresentano infatti un ottimo compromesso per sfruttare uno o più spazi vuoti delle nostre case. Tuttavia, per molti, il montaggio di queste non sempre risulta facile. In questa guida vedremo insieme, in pochi semplici passi, come possiamo montare una scrivania ad angolo.

25

Come procedere

Assicuratevi prima di ogni altra cosa, di aver preso correttamente le misure dell'angolo e del muro in cui andrà posizionata la vostra scrivania. Prima di acquistarla, è bene avere chiaro dove e come andrà a collocarsi una volta montata. Dopo aver scelto il vostro mobile, procediamo innanzi tutto facendoci spazio nella stanza dove andrà posizionata la scrivania. È importante disporre di spazio quando ci si applica al montaggio di qualche mobile, poiché potremmo rischiare di rovinare gli altri pezzi del nostro arredamento. La scelta migliore da fare, è quella di mettersi per terra, cominciando con il montaggio della base.

35

Il Montaggio

Generalmente, tutti i pezzi e le viti del nostro mobile, sono presenti nel pacco imballato. Quindi una volta spacchettata la scrivania, posizionate tutte le viti e gli eventuali bulloni da una parte, per evitare che li perdiate di vista. Si inizia dal montaggio delle gambe della nostra scrivania, se queste hanno più pezzi, è consigliabile non unirle al piano finché non saranno completamente montate. Quando avvitate le viti, abbiate l'accortezza di stringerle per bene, in quanto proprio i piedi sopporteranno il peso di tutto il corpo del mobile. Assicuratevi anche di fissare eventuali cuscinetti in gomma sui piedi della scrivania, per non rischiare di rovinare il vostro pavimento (e il vostro mobile) quando la metterete in piedi e la sposterete al muro. Una volta montata la struttura inferiore, procedete con il fissaggio del piano. Può capitare che molti dei piani per scrivanie non siano disposti degli appositi buchi per il fissaggio dei piedi. Non vi resta che prendere bene le misure dei piedi e fare un segno sul piano che dovrà essere bucato con un trapano dalla punta non troppo larga. Questo è un lavoro delicato, che necessita un alto grado di precisione, dunque fate bene attenzione alle istruzioni della vostra scrivania.

Continua la lettura
45

Accorgimenti finali

Una volta fissata la struttura all'asse, abbiate cura di dare una stretta alle viti con un giravite, in modo tale che non si allentino con il passare del tempo. Se la vostra scrivania possiede due piani, procedete in ugual modo. Montate prima le gambe, poi queste ai piani, una volta girate in posizione eretta, agganciateli tra loro con eventuali tasselli in legno. In questi casi, ricordate sempre che è essenziale tenere a portata di mano un livello, in modo da poter essere certi di aver montato i due assi dritti. A questo punto, non vi resta che capovolgere il vostro mobile e posizionarlo dove desiderate!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è la vostra prima esperienza di montaggio, è consigliabile essere in due!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un angolo studio in soggiorno

Arredamento

Come creare un angolo trucco

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

5 idee per dare luce ad un angolo buio

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come arredare un angolo bar in casa

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come creare un angolo zen in casa