Come montare una scala interna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il nostro obiettivo è quello di montare una scala all'interno della nostra abitazione, per permetterci l'ingresso alla soffitta o ad un soppalco, è possibile fare tutto ciò senza alcuno intervento da parte di un tecnico professionista, permettendoci quindi, di risparmiare molto denaro. Le scale interne, di solito si vendono in scatola di montaggio e possono essere di diversa tipologia. Per esempio, vi sono le scale a chiocciola, che sono adatte sia per i soppalchi, sia per raggiungere l'attico, ma anche con scalini lineari ideali, anch'esse vengono usate per raggiungere la base di un soppalco. Fatto riferimento a queste due tipologie di scale, di seguito, andremo a vedere nello specifico, come montare una scala interna in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Scala, ficher, lastra di ferro, gradini, bulloni.
37

Supporto della scala

Se il nostro obiettivo è quello di montare una scala a chiocciola, bisogna innanzitutto, ancorare al pavimento e alla soffitta sovrastante il pilastro di legno o ferro che fungerà da supporto all'intera struttura. Successivamente avviene il fissaggio mediante bulloni e ficher che vanno posizionati su una base di metallo di forma quadrata o tonda. Inoltre, la profondità sarà molto importante per ottenere un ottima presa al pavimento, qualora i ficher dovessero risultare troppi lunghi per il piano d'appoggio, se ne possono usare anche di più corti.

47

Gli scalini

Una volta che, abbiamo sistemato l'ossatura della scala, possiamo iniziare col posare gli scalini partendo dal basso, utilizzando i ficher in dotazione, che sono appositamente studiati per trapassare il palo e consentire di stringere il dado di sostegno dalla parte opposta. Una volta che, procediamo con la posa degli scalini, su questi ultimi si può anche salire fino a raggiungere la parte alta e terminare con l’ultimo. Teniamo conto infatti, che una scala, che raggiunge un soppalco, ha anche un'ossatura centrale e gran parte delle forze, scaricano sul pavimento e sulla base del soppalco, bisogna mettere in corrispondenza dei punti d'appoggio una lastra di ferro di circa un centimetro di spessore per evitare che il peso del pilastro centrale, scarichi come una punta su di essa.

Continua la lettura
57

Scale alternative

Terminata la fase di allestimento dell’ossatura della scala interna di tipo lineare, si conclude il lavoro con il blocco di scalini, che se di fabbricazione industriale hanno una calettatura specifica sul legno (nella parte sottostante). In alternativa, una scala interna, può essere anche composta da un'unica rampa, murata all'interno dei pareti e da pochi gradini, che fungono da tramite per passare da una stanza all'altra. Questo tipo di scala, è consigliata per ambienti piccoli, come ad esempio dei bilocali o al massimo dei trilocali. I gradini possono essere realizzati sia di marmo, che di legno o addirittura rivestite dalla moquette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione nel montaggio della scala

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di una porta interna

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di installare una scala

Ristrutturazione

Come realizzare una scala a sbalzo

Ristrutturazione

Come costruire una piscina interna

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna