Come montare una scala in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le scale sono reperibili in commercio in materiali e stili differenti; queste possono essere realizzate in acciaio, in metallo, in ferro oppure in legno. Esistono scale piccole da due gradini oppure quelle a tre grandini o la scala classica a sei gradini. Le scale sono molto utili per qualsiasi tipo di lavoro di manutenzione in un appartamento, come la pittura oppure lavori in muratura. Non è inusuale dover fare dei piccoli lavori in casa, ed a volte ci sentiamo spaesati nel dover affrontare queste evenienze, specialmente se non siamo pratici ed esperti del mestiere. Lo scopo da ottenere è certamente quello di realizzare una scala di legno che sia efficiente e che rispetti tutti i canoni relativi alla nostra sicurezza. Ecco come montare una scala di legno.

24

Fissaggio delle traverse

Il primo passo per il montaggio di una scala di legno riguarda il fissaggio delle traverse, ovvero i pezzi del telaio delle scale stesse. Esse solitamente si presentano a forma di lama seghettata con dei tagli angolati a 90 gradi, che formano lo spazio per l'inserimento delle pedate e delle alzate. Le traverse possono essere ricavate anche da tavole di legno inutilizzate.

34

Installazione dell'estremità

Se la scala deve essere montata contro una parete, fisseremo l'estremità piatta di un lato della traversa contro l'intersezione della parete in cui la scala dovrà avere inizio, mentre l'altro lato dovrà essere fissato contro la parete lungo la quale la scala sarà montata. Fissiamo dunque questo lato della traversa alla parete contigua tramite dei chiodi, utilizzando un martello. L'altra traversa andrà montata contro il muro dove le scale dovranno iniziare, con un angolo di 90 gradi. Le due traverse devono essere rinforzate bene su tutta la loro larghezza, verticalmente rispetto al pavimento. Una volta installate le traverse, è ora possibile montare le pedate e le alzate.

Continua la lettura
44

Resine e collanti

Le scale in legno possono essere casse malate con collanti o resine presenti in commercio. Basterà semplicemente levigare il legno, lucidarlo e trattarlo con le resine epodosdiche. Finito il trattamento, sarà possibile verniciare la scala come più si desidera. Utilizziamo vernici acriliche oppure quelle standard. Quando la prima passata sarà perfettamente asciutta eseguiamo la seconda e infine lucidiamo con un flatying. Attendiamo che la scala sia perfettamente asciutta prima di utilizzarla. Si raccomanda inoltre una pulizia e una manutenzione ordinaria. Trattiamo la scala con cura e utilizziamo prodotti adatti al legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare una scala in acciaio

Ristrutturazione

Come rinnovare il legno di una scala

Ristrutturazione

Come montare una casa in legno

Ristrutturazione

Come montare una porta in legno su controtelaio unico

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Ristrutturazione

Come trasformare una scala in una libreria fai da te

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni