Come montare una scala in acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra casa dispone di un soffitto abbastanza alto, allora potreste anche pensare di realizzare un soppalco, sfruttando così lo spazio in altezza. Naturalmente oltre a creare il soppalco dovremo anche allestire una scala. Ciò comporterebbe una notevole uscita di denaro. Tuttavia, se l'appartamento si articola già su due livelli, possiamo posare una scala che rispetti il design impostato e, nel contempo, garantisca funzionalità, resistenza e sicurezza. Nei passi successivi di questa guida, ci occupiamo nello specifico di come montare una scala in acciaio.

27

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Fischer lunghi
  • Chiavi a brugola
37

In commercio si trovano delle scale in acciaio disponibili in veri e propri kit di montaggio, per cui seguendo le istruzioni allegate, e avendo a disposizione un po' di attrezzi e nel contempo una certa abilità nei lavori di bricolage, montarle non è affatto difficile. Nei passi successivi, proponiamo alcuni tipi di scale in acciaio che a seconda della loro caratteristica strutturale, richiedono un ancoraggio particolare su pavimenti e pareti.

47

Nel caso optiamo per una scala con gradini di tipo sospeso, cioè senza un'ossatura centrale, il montaggio richiede due fasi di lavorazione. La prima consiste nel fissare i due terminali rispettivamente sul pavimento e verso l'alto, corrispondente alla fine della scala stessa, mentre la seconda, prevede il successivo assemblaggio degli scalini. A questo punto, dopo aver ultimato la prima fase, man mano si montano i vari scalini e, se la misura è stata presa a dovere, ci ritroviamo che l'ultimo risulta praticamente ad incastro e completa l'opera. Il fissaggio sui due punti cardini avviene con dei fischer, mentre gli scalini vanno assemblati tra loro utilizzando gli appositi bulloni ovviamente in acciaio forniti nel kit. Se per salire al piano di sopra o raggiungere il soppalco, intendiamo montare invece una scala in acciaio corredata di ossatura portante, scalini tradizionali e corrimani, in commercio sono disponibili diversi modelli, da quelli tutti in acciaio o misto legno.

Continua la lettura
57

Tuttavia, le scale da montare sono reperibili sia in acciaio bianco e lucido che laccato, e il sistema di assemblaggio è ovviamente diverso, trattandosi di una struttura che va prima ancorata in più punti e poi completata con scalini e corrimani. La prima fase di lavorazione prevede in questo caso il fissaggio di staffe su una parete adiacente della stessa sagoma degli scalini, e che si possono trovare già su misura nel kit di montaggio. Una volta ottenuta la sagoma, si parte con il primo scalino che va ancorato al pavimento, dopodiché si sale verso l'alto e se ne incastrano altri, che di volta in volta si appoggiano sulle staffe bloccandole con dei bulloni in dotazione nel kit. Terminato l'assemblaggio, si procede poi con la posa dei corrimani laterali e con le finiture, che possono essere in legno, vetro molto spesso, oppure in acciaio bianco o laccato, e comunque in sintonia con il colore della struttura portante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare la tapparella in acciaio

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come restaurare un scala antica

Ristrutturazione

Come realizzare una scala a sbalzo

Ristrutturazione

Come progettare una scala chiocciola

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni