Come montare una rete di recinzione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si abita in una zona di campagna, spesso si presenta la necessità di delimitare la propria unità abitativa attraverso l'installazione di una rete di recinzione: questa ha il compito di separare le proprietà private le une dalle altre e, inoltre, consente di proteggere l'abitazione da eventuali intrusi. Il lavoro da svolgere per montare una recinzione non è particolarmente difficile, ma spesso non si sa da dove cominciare. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo dunque di illustrarvi come procedere, apprendendo le tecniche di montaggio e risparmiando così del tempo, ma soprattutto denaro.

27

Occorrente

  • Rete metallica
  • Paranco
  • Fili di ferro
  • Cavi da vigna
37

Per effettuare un lavoro a regola d'arte è necessario utilizzare un apposito strumento chiamato paranco: si tratta di un oggetto costituito da un sistema di carrucole atte al sollevamento dei carichi. Non è assolutamente facile da usare, per cui servirà necessariamente l'aiuto di una persona esperta. È possibile acquistare un paranco a un costo relativamente contenuto presso un negozio di bricolage e, a tale proposito, si consiglia di scegliere uno dei modelli più semplici, poiché meno difficoltosi nell'utilizzo ed economici rispetto a quelli elettrici.

47

A questo punto bisogna procurarsi una rete da montare sui paletti metallici, quindi bisognerà installare questi ultimi nel terreno, piantandoli ad una distanza di circa 2,5 m l'uno dall'altro, misurando la lunghezza della recinzione delimitandone il perimetro con una orda. Successivamente, sarà necessario apporre un numero corrispondente a tre tiranti di guida: superiore, centrale e inferiore, sulla stessa linea indicata dai fori presenti sui pali. Come tiranti, possono essere utilizzati dei fili di ferro ricoperti di plastica, con un diametro maggiore rispetto a quello della rete.

Continua la lettura
57

I tiranti possono essere stesi tramite dei semplici tira cavi da vigna, reperibili presso una comune ferramenta. Non appena verranno tesi, bisognerà tirare la rete e a questo punto entrerà in gioco il paranco: la rete risulterà ben tesa e senza cedimenti, cosa che invece potrebbe verificarsi nell'ambito di un eventuale montaggio a mano.

67

Qualora si dovessero presentare delle difficoltà nell'utilizzo dello strumento, si può provvedere al tiraggio della recinzione in modo diverso, ovvero stendendo i primi 3-4 metri di rete legati in alcuni punti superiori. Bisogna quindi lasciare la presa in modo tale che il rotolo rimanga in piedi, andare a legare in testa la rete lungo l'interezza del primo paletto, quindi fissarla definitivamente ai cavi, tenendola bene in tensione e annodandola sulla restante impalcatura. La stessa procedura deve essere ripetuta più volte a seconda della metratura della recinzione, fino a completare l'intera struttura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete difficoltà rivolgetevi a una persona esperta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una recinzione di stecche di legno

Esterni

Come mantenere in tensione i fili del recinto

Esterni

Come Fissare La Rete Di Una Recinzione

Esterni

Come Mattere A Terreno I Paletti Per Una Recinzione

Esterni

Come fare una recinzione con i pallet

Esterni

Come piantare i pali di sostegno di una recinzione

Esterni

Come recintare il giardino

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle recinzioni di legno