Come montare una presa elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi, è indispensabile che in ogni casa ci siano un buon numero di prese elettriche: per ricaricare i nostri cellulari, per l'uso quotidiano dei nostri piccoli e grandi elettrodomestici, per i computer, ecc. Occorre prima stabilire dove posizionarle e, dopo passare al montaggio che, se avete una certa manualità per questi tipi di lavori, non dovrebbe essere particolarmente difficile. Armatevi di pazienza ma anche di una buona dose di prudenza se avete intenzione di montare da voi una presa elettrica o più semplicemente di sostituirne una vecchia. Questa guida vi mostrerà come montare una presa elettrica e, vi illustrerà tutti gli step necessari per evitare di dovervi rivolgere ad un elettricista.

27

Occorrente

  • Piastrina, placca portafrutti, frutto, copripresa, giravite a taglio, giravite a stella, pinza, forbici, tronchesine
37

Prima di mettervi all'opera staccate il contatore generale ed osservate la scatola di incasso; ne dovrebbero venire fuori tre fili, uno giallo- verde (o soltanto giallo), uno rosso (o in qualche caso nero) e l'altro blu. Accorciateli con l'aiuto di una tronchesina o di una pinza riducendone la lunghezza a non più di sette, otto centimetri. Dopo averli accorciati dovrete spellarne anche le estremità mediante l'uso di un paio di forbici, con le quali non dovreste incontrare eccessive difficoltà a sfilarne la guaina per la lunghezza di qualche centimetro. Avvolgete su stesso il rame che ne viene fuori fino a renderlo compatto, senza dargli la possibilità di sfilacciarsi.

47

Prendete il frutto (si tratta di una scatoletta nella quale andranno fissati i cavetti) e dopo averne allentato le viti dei morsetti, procedete ad infilare i cavi nei rispettivi alloggi: quello giallo-verde sarà destinato all'alloggio centrale, gli altri due sono intercambiabili e potrete fissarli dove meglio credete. Dopo questa operazione sarà necessario stringere bene le viti dei morsetti. Agganciate bene il frutto alla piastra porta frutto. Quest'ultima è dotata di tre aperture: se il frutto è uno soltanto, dovrete posizionarlo al centro, lasciando sulle finestrelle laterali della piastra le coperture removibili. Naturalmente, se i frutti dovessero essere due vi converrà utilizzare gli alloggi alle estremità e lasciare quello centrale provvisto del tappo.

Continua la lettura
57

La piastra andrà fissata nel muro ed avvitata con le viti di cui è provvista, alla scatola di incasso. Dovrete fare molta attenzione a non schiacciare i fili sul fondo della scatola poiché se dovessero danneggiarsi sarete costretti a ripetere daccapo tutte le operazioni. L'ultimo passaggio sarà quello di fissare la placca copri presa o la cornice alla piastra sottostante. Generalmente queste cornicette, al loro interno, sono dotate di piccoli ganci di plastica che permettono di applicarle facilmente al corpo sottostante. Quando sentirete un "click" vorrà dire che avrete completato egregiamente il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire una presa elettrica a parete

Ristrutturazione

Come aggiungere una presa in casa

Ristrutturazione

Come collegare a terra una presa di corrente

Ristrutturazione

Come montare un impianto fotovoltaico

Ristrutturazione

Come montare una scala in acciaio

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come Montare una vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio