Come montare una porta in legno su controtelaio unico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa preferiamo sfruttare al meglio gli spazi disponibili, conviene optare per il montaggio di porte in legno su un controtelaio unico. Questa tipologia di assemblaggio viene comunemente identificata con la denominazione di porta a scrigno, poiché una volta aperta rientra a scomparsa nel muro, anzichè subire una traslazione orizzontale in un verso o nell'altro tipico di quelle tradizionali. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come montare una porta in legno con queste caratteristiche.

25

Occorrente

  • Listelli in legno
  • Pannello in cartongesso o legno
  • Cacciavite
  • Porta
  • Cera solida
35

Valutare lo spazio disponibile

Una porta in legno da montare su un controtelaio unico, può essere acquistata nei negozi preposti alla vendita, ma anche realizzata da un maestro ebanista oppure con le tecniche del fai da te. È ovvio tuttavia che prima di procedere, bisogna sempre valutare se c'è lo spazio disponibile per la posa di questa tipologia di porta. Detto ciò, nei passi successivi ci sono altre importanti valutazioni da fare.

45

Costruire una sorta di vano

Una volta stabilita altezza e larghezza della porta, bisogna provvedere alla costruzione del controtelaio unico. Quest'ultimo, può essere realizzato inscatolato con dei pannelli in cartongesso oppure di legno. Tuttavia avendo già a disposizione una parete libera e delle medesime dimensioni della porta da posare, per costruire il controtelaio è sufficiente un solo pannello sia esso di cartongesso che di legno. Una volta terminata la costruzione di questa sorta di vano, corredandolo nella parte alta di un binario corrispondente al doppio della larghezza della porta, si può procedere con l'assemblaggio su quest'ultima di alcuni pezzi fondamentali come ad esempio staffe, maniglie a vaschetta e soprattutto carrucole. In riferimento a ciò, è chiaro che se la porta viene acquistata in fabbrica, basta seguire il foglio illustrativo che accompagna il kit per posizionare ogni singolo pezzo nelle specifiche calettature, mentre per il fai da te queste ultime bisogna prima crearle.

Continua la lettura
55

Agganciare la porta al binario

Una volta pronta e completa di tutti gli accessori, la porta può essere agganciata al binario non prima di aver regolato la distanza da terra. Quest'ultima può avvenire direttamente sulle carrucole dotate appositamente di una vite, che serve a distanziarle dalla placca di sostegno. Fatto ciò, si provvede ad accertarsi che la struttura scorra bene in orizzontale (aggiungendo magari della cera solida), dopodichè si completa il lavoro rifinendo le due facce interne ed esterne con dei listelli di legno opportunamente scelti, per renderli in sintonia con il colore ed il design impostato in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controtelaio

Ristrutturazione

Come montare una griglia sulla porta del bagno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come montare una scala in legno

Ristrutturazione

Come montare una maniglia sulla porta

Ristrutturazione

Come montare una casa in legno

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno