Come montare una mensola angolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando le abitazioni iniziano a riempirsi inesorabilmente di libri e cd, souvenir, la soluzione che viene in soccorso consiste nel montare una bella mensola. Un comodo ripiano che ospiterà tutte quelle cose che non si ha idea più di dove mettere è indubbiamente un'opzione geniale, specialmente quando in casa si hanno dei figli che tendono spesso a rendere disordinata la stessa a causa dei loro giocattoli od oggetti vari. Per moltiplicare lo spazio basterà montare una mensola angolare. Vediamo insieme, nella guida che segue, come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Matita, livella, metro, mensola, tasselli, viti.
36

Cercate la posizione esatta per la mensola

Come prima cosa scegliete il posto perfetto per montare la mensola. Prima di forare la parete con il trapano assicuratevi che nel punto che desiderate bucare non passino grossi cavi, come quello della corrente elettrica oppure le tubature dell'acqua. Controllate a questo punto di non aver scelto una parete portante e quindi una parete che abbia il compito di sorreggere l'intera struttura abitativa, che risulterà impossibile da forare. Di solito anche il rumore dopo un colpo è sufficiente a capire se la parete è portante o meno. Cercate la posizione esatta in cui montare la mensola. Si tratta di un'angolare, perciò considerate cosa si trova su entrambe le pareti: eventuali finestre che devono potersi aprire agevolmente, altri mobili il cui uso non dovrà essere limitato o impossibilitato dalla nostra mensola.

46

Realizzate dei piccoli segni

L'altezza a cui posizionare la mensola deve tenere conto anche della vostra altezza, in relazione al tipo di oggetto che desiderate posizionare. Posizionate l'angolare dove avete deciso e poggiate sopra una livella a bolla, che vi aiuterà a verificare che il ripiano sia ben diritto e perpendicolare al muro. Trovata la posizione corretta, realizzate dei piccoli segni con la matita in corrispondenza del punto da forare. Se volete essere precisissimi, potete benissimo usare una tecnica molto più affidabile della livella, che consiste nel misurare la distanza fra il pavimento il ripiano, ai due estremi e nella parte che corrisponde all'angolo; in questo modo vi assicurerete di aver segnato bene i punti da forare.

Continua la lettura
56

Inserite i tasselli

A questo punto armatevi di trapano provvisto di punte a muro e forate la parete. Per facilitarvi il lavoro potete cominciare con una punta più piccola rispetto al foro che vorrete ottenere. Nel montaggio di angolari è consigliabile effettuare 4 diversi fori, inserendo 4 tasselli. Ben 2 fori andranno eseguiti vicino agli estremi del ripiano, gli altri 2 invece vicino all'angolo, 1 per ciascun lato, e serviranno a dare un forte sostegno alla struttura, permettendovi di caricarla con pesi maggiori. Fatti i fori, inserite al loro interno i tasselli della misura corrispondente, con piccoli colpi di martello: a seconda dell'ampiezza del buco ne utilizzerete uno specifico. Se siete in presenza delle mensole con supporti a scomparsa, inserite le viti nei Fischer, avvitate e inserite la mensola. In caso contrario, montate al muro il supporto a L e ad esso ancorate il ripiano. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Arredamento

Come disporre un divano angolare

Arredamento

Come scegliere un armadio angolare

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Arredamento

Come montare un armadio

Arredamento

Come montare un sistema di aria condizionata

Arredamento

Come montare le tende veneziane