Come montare una grondaia in rame

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In una qualsiasi struttura, la grondaia è un elemento di fondamentale importanza in quanto è in grado di raccogliere tutta l'acqua piovana e convogliarla direttamente nel sistema fognario attraverso un tubo chiamato pluviale. In questo modo, è possibile scongiurare il pericolo che l'acqua possa scorrere attraverso le pareti esterne dell'edificio e quindi penetrarvi all'interno. Le grondaie sono realizzate con diversi materiali, anche se tuttavia quelli più utilizzati sono il PVC ed il rame; in ogni caso, il montaggio può essere eseguito autonomamente se l'edificio non è troppo alto quindi risparmiare sui costi di manodopera. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come montare una grondaia in rame.

26

Occorrente

  • due scale
  • martello
  • pinze
  • chiavi a brugola
  • imbuto
  • silicone
36

Utilizzo della scala

Come prima cosa, se la vostra casa non è particolarmente alta e quindi non richiede l'impiego un'autoscala, montare una grondaia di rame non è difficile, ma vi occorreranno almeno due persone per sorreggerla al momento della posa. Per entrambi gli addetti, sono sufficienti due scale, del tipo utilizzato da ditte specializzate come ad esempio quelle per gli impianti elettrici. Le scale infatti, nel rispetto delle norme di sicurezza, hanno i piedi di gomma che bloccati al suolo ne impediscono lo scivolamento.

46

Composizione della grondaia in rame

La grondaia è disponibile di varie dimensioni presso centri che si occupano di forniture per l’edilizia, anche se tuttavia ci sono ditte artigianali in grado di realizzarle per qualsiasi tipo di struttura. La grondaia in rame è composta da un rettangolo tagliato giusto a metà con due bordature a T che servono rispettivamente per ancorarla al tetto e per impedire all'acqua di fuoriuscire dalla canalizzazione. Con tutto il materiale a disposizione, potete quindi occuparvi del montaggio della grondaia di rame, procurandovi inoltre, una serie di attrezzi come un martello, delle pinze, chiavi a brugola e ovviamente una buona scorta di bulloni con dadi.

Continua la lettura
56

Fissaggio della grondaia

Dopo aver constatato l’effettiva presenza dei fori per l’inserimento dei bulloni, calcolate la distanza tra ogni singolo foro, in modo che vi consente di fissare i ganci sul bordo del tetto, in corrispondenza dell’ultima serie di tegole. Terminata la prima fase di lavoro, e avendo creato l’appoggio per la grondaia, inseritela nei ganci con il verso giusto, e con i bulloni fissatela in modo definitivo. Terminato anche il secondo passo, non vi resta che inserire nell'apposita feritoia un imbuto che raccolga l’acqua dalla grondaia e la smisti attraverso un tubo nello scarico di terra.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare una grondaia in pvc

Ristrutturazione

Come montare un nuovo pluviale

Ristrutturazione

Come montare una presa elettrica

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come montare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio