Come montare una griglia sulla porta del bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È molto importante che ogni stanza della propria abitazione, come il bagno e la cucina, siano ben aerati specialmente se sono sprovvisti di finestre. In questa guida vi saranno forniti degli utili suggerimenti su come montare una griglia sulla porta del bagno. Queste aperture sono importanti per mantenere l'aria pulita e perché possa circolare al meglio. È possibile installare griglie di trasferimento, o prese d'aria, nelle porte e nelle finestre, disponibili in una varietà di formati per adattarsi a qualsiasi infisso. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Griglia
  • livella
  • cavalletti
  • matita
  • trapano elettrico
  • carta vetrata a trama fine
  • pennellino
  • vernice impermeabilizzante
  • smalto
36

Posate una livella sul bordo superiore dello sfiato

Come prima cosa sistemate sulla porta la griglia, nella posizione in cui la andrete ad installare. Posate una livella sul bordo superiore dello sfiato per assicurarvi che sia dritta. Tracciate poi una coppia di linee orizzontali che la delimitino, sia sopra che sotto; infine misurate la larghezza della porta e dividetela per due, segnandone il centro. Adottate lo stesso procedimento anche per la griglia. Rimuovete i perni che fissano la porta al montante e posizionatela su una coppia di cavalletti, tenendo le linee tracciate a faccia in sù. Mettete in posizione la griglia ed allineate i bordi con le linee orizzontali che faranno da guida; fate scorrere la ventola in modo che la parte superiore e le linee al centro in basso corrispondano a quelle sulla superficie della porta.

46

Fate penetrare la lama attraverso il foro

Delimitate con una matita l'intero perimetro. Procuratevi un trapano elettrico dotato di una punta da 1/2 cm, praticate un foro in essa, in qualsiasi punto all'interno delle guide tracciate, in modo da creare un punto di partenza per la lama del seghetto alternativo. Fate successivamente penetrare la lama attraverso il foro e seguite il perimetro tracciato per ritagliare lo spazio necessario allo sfiato. Levigate i bordi interni con la carta vetrata a trama fine, fino a quando il legno non sarà diventato perfettamente liscio. Quando sarete soddisfatti del risultato, inserite la base della bocchetta in sede, controllando che le due misure combacino.

Continua la lettura
56

Date una o due mani di vernice impermeabilizzante su tutta l'area metallica

Fissate saldamente la griglia alla porta con le viti, tenendole ad una distanza di circa 5-6 cm. Capovolgetela per esporre il foro sul lato opposto e collegate la parte posteriore dello sfiato, procedendo nel medesimo modo. Con il pennellino date una o due mani di vernice impermeabilizzante su tutta l'area metallica e dipingetela con uno smalto di qualità per renderla uniforme al colore della porta. Se non possedete un infisso sufficientemente robusto al posto della griglia potete praticare una fessura sottostante, alta un paio di centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

Come montare una porta in legno su controtelaio unico

Ristrutturazione

Come montare una maniglia sulla porta

Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio

Ristrutturazione

Consigli per la progettazione di un bagno

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come Installare Una Vasca Da Bagno