Come montare una casa in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Temute rivali del mattone, le case in legno si stanno imponendo con successo grazie alla loro praticità ed economicità. Naturalmente, per montare una casa in legno, la scelta più semplice risulta essere precisamente quella di assumere una ditta di costruzioni professionista, ma ovviamente in questo modo dovreste spendere una cifra di denaro più elevata. Dunque, con un po' di impegno ed attenzione, potrete provare voi stessi a montare la vostra bellissima casa in legno, leggendo questa dettagliata ed utile guida, approfondendo inoltre l'argomento tramite alcune ricerche sul web. Quindi, continuate a leggere attentamente i semplici passi di questa guida, per comprendere in modo veloce ed utile come montare una casa in legno.

26

Occorrente

  • legno
  • attrezzi di lavoro
  • conoscenze basilari
36

La base:

Ricordate che la base dovrà essere perpendicolare al terreno e soprattutto costruita su fondamenta piane. Prima ancora di stabilire lo spessore del massetto, assicuratevi che la malta e i leganti utilizzati siano compatibili con le condizioni esterne e il tipo di pavimento che andrete a posare. Appurate queste caratteristiche, passate alla messa in opera e dunque posate un massetto compatto ed omogeneo lungo tutta la superficie interessata.

46

Disponete le travi:

Al fine dunque di creare una struttura solida e soprattutto all'avanguardia dovrete procedere con la posa dei listoni in legno. Grazie al sistema denominato maschio-femmina, l’incastro di queste tavole in legno non risulterà per nulla complicato. Essendo inoltre inserite le une nelle altre, non dovrete far altro che verificare la loro posizione perfettamente orizzontale ed avvitarle con l'aiuto di un trapano.

Continua la lettura
56

Inserimento di porte e finestre:

Questa fase avviene generalmente quando la casa ha raggiunto metà della sua altezza. Fate attenzione affinché anche le cerniere siano ben fissate e saldatele dunque con l'aiuto di un trapano.
Posate il pavimento. Anche in questo caso procedete con il metodo ad incastro fissando i tasselli nella modalità maschio-femmina. Per questa operazione esistono generalmente dei kit composti da perline in legno e sostegni per mantenere la giusta distanza con la pavimentazione sottostante.

66

Coprite con il tetto:

Quest'ultimo elemento dovrà essere applicato inchiodando ogni listone singolarmente. Una volta sistemati dunque gli arcarecci ovvero i componenti portanti della casa, fissate il resto delle assi aiutandovi con dei giunti o dei chiodi. Terminata questa fase, non vi resterà che posare il bitume in modo da avere una valida protezione contro la pioggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare una porta in legno su controtelaio unico

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come montare una scala in acciaio

Ristrutturazione

Come montare una griglia sulla porta del bagno

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Come montare una presa elettrica

Ristrutturazione

Come montare un letto a castello

Ristrutturazione

Come Montare Le Basi Di Una Cucina