Come montare un tetto ventilato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trattare la vostra casa nel modo migliore possibile significa salvaguardare il vostro bene più prezioso. Migliorare la qualità della nostra vita significa investire sulle condizioni dei nostri immobili salvaguardando la loro struttura da cedimenti ed intemperie. Una delle tecnologie più innovative è il tetto ventilato, capace di proteggersi dal caldo in estate e dall'umidità. Come fare per montare correttamente un tetto di questo tipo? Vediamolo di seguito all'interno della presente guida.

26

Occorrente

  • Coppi di canale e di coperta.
  • Supporti per tetto ventilato (da acquistare in kit).
36

Viti e ganci

Montare un tetto ventilato non è un'impresa ardua, potreste farlo da soli o insieme ad un amico.
Ricordate di essere cauti e di indossare le protezioni, vadano bene alle altezze siete comunque sopra un tetto. Fissate sul cemento del tetto la rete di partenza avvitandola con le viti. Poi passate all'installazione dei ganci per i coppi di coperta.

46

Posa dei canali

Agganciate i sostegni ai coppi di canali situati in prima posizione e anche ai primi coppi di coperta. Agganciate altri ganci per la catenaria della coppa di coperta. Completate il passaggio aggiungendo i restanti coppi ponendo sui di essi il piedino. I coppi vanno aggiunti dal lato superiore prendendo in considerazione il canale in posizione verticale. Inoltre i piedini serviranno da sostegno per il canale che sarà in posizione rialzata e avrà bisogno di essere ventilato. Altrimenti intaccherete la riuscita del vostro lavoro di montaggio del vostro innovativo tetto ventilato.

Continua la lettura
56

La falda

Come accaduto in precedenza, agganciate i coppi di coperta su quelli di canale. Applicate nuovamente i ganci per la catenaria ai coppi di coperta e portiamo a termine la falda. Osservando già in questa fase il tetto dall'alto verso il basso è ben visibile la caratteristica di un tetto ventilato, ovvero la camera di ventilazione, che si ottiene soprattutto grazie agli appositi piedini forati. La falda realizzata in questo modo è permette il passaggio di persone al 100%, sempre, però, ponendo la massima attenzione. Avremo, in questo modo montato un tetto ventilato per la nostra abitazione con poca fatica e, soprattutto, in brevissimo tempo e con un numero assai ridotto di spese. Questo tipo di lavoro in genere è praticato da dei professionisti del mestiere. Naturalmente qualora non foste in grado di compiere determinati lavori come questo, è sempre meglio commissionare il tutto sia per la propria sicurezza che per la buona riuscita del lavoro ad un team di esperti nel settore edilizio.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

I migliori materiali per rivestire il tetto

Esterni

Come spalare la neve da un tetto spiovente

Esterni

Amianto sul tetto di casa: come verificare la presenza

Esterni

Come impermeabilizzare un tetto in legno

Esterni

Come installare una grondaia su un tetto piano