Come montare un soffitto in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'impiego di controsoffitti è una prassi molto comune, utilizzata spesso per per ribassare un soffitto oppure per creare dei punti luce aggiuntivi in qualche zona particolare della casa, o anche per altri scopi. Il soffitto di cartongesso è una soluzione ottima: esso infatti permetti di nascondere e inserire incanalature e apparecchiature. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come montare un soffitto in cartongesso.

26

Occorrente

  • tiranti verticali
  • profilati a U
  • giunzioni per profilati
  • viti
  • lastre in cartongesso
  • garza per giunti
  • stucco
  • spatola
  • taglierino
  • archetto da ferro
  • metro
  • matita
  • livella laser
  • livella a bolla
  • cordino tiralinee
  • trapano avvitatore
  • spago di nylon
  • riga
  • alza lastre
36

Rifilare i pannelli

Iniziate l'operazione avvitando i pannelli al soffitto, utilizzando un avvitatore con viti perforanti. Le viti devono passare per i montanti e infilarsi nel pannello per qualche centimetro. Per quanto riguarda i pannelli da posizionare nelle parti vicino agli angoli sarà necessario prendere le misure utilizzando il metro. Utilizzando poi la matita del metro riportate le misure prese sul soffitto sul pannello di cartongesso e seguendo il segno appena definito tagliate il pannello utilizzando il cutter. A questo punto, se volete aggiungere anche dei faretti, segnate sul soffitto il diametro dei faretti indicando con la matita il centro della circonferenza in cui puntare il compasso dal quale ricaveremo il foro in cui inseriremo i faretti. Ruotate il compasso e disegnate il centro. Potete quindi prendere il cutter e tagliare il cartongesso seguendo la circonferenza che abbiamo ricavato.

46

Posare le lastre

L’utilizzo di un alza-lastre facilita l’operazione di fissaggio. Le ruote consentono di regolarne la posizione con precisione. Quando posiamo la prima lastra, lasciamo sempre uno spazio di 5 mm dal muro; una volta correttamente posizionata, fissiamola con le viti. Le lastre si posano perpendicolari ai profilati. Per tagliare una lastra a misura, posizioniamola a terra e con la riga da muratore tracciamo una linea da incidere poi con il taglierino. Solleviamo la lastra con il lato non inciso rivolto verso di noi e, avvicinando le due estremità, facciamo pressione sul taglio, perché il gesso si rompa di netto. A questo punto tagliamo il secondo lato cartonato con il taglierino.

Continua la lettura
56

Ultimare il lavoro

Applichiamo lo stucco tra i bordi smussati, stendiamo sulla giunzione la garza per giunti e facciamo pressione per farla aderire. Il giorno dopo, ripassiamo un secondo generoso strato di stucco. Anche l’angolo tra parete e soffitto deve essere sigillato con la garza per giunti con una buona dose di stucco. Ed ecco terminato il vostro soffitto in cartongesso. Si tratta di un lavoro che richiede un certo impegno e anche una certa abilità. Anche se può sembrare piuttosto semplice, se viene eseguito in fretta potrebbe non dare i risultati sperati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso