DonnaModerna

Come montare un profilo in cartongesso per led

Tramite: O2O 29/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente un profilo in cartongesso per led viene installato per dare risalto ad un mobile, un completamento d'arredo oppure di un'intera parete. L'installazione di profili da applicare al soffitto è una soluzione che può sicuramente soddisfare le proprie esigenze. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come montare un profilo in cartongesso per led. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Scala
  • Metro
  • Bolla di posizionamento
  • Profili in acciaio
  • Viti
  • Cavi elettrici
  • Cacciavite
  • Alimentatore
  • Veletta
  • Led
36

Misure

La prima cosa da fare è quella di prendere accuratamente le misure della superficie su cui si vuole applicare il profilo. È importante attenersi al progetto ed al rilievo che è stato effettuato. Successivamente bisogna controllare che l'allineamento sia perfettamente orizzontale. Questa operazione deve essere eseguita utilizzando una bolla di posizionamento. Infatti, una collocazione errata potrebbe generare un effetto di illuminazione diverso da quello che si desidera. Inoltre, è indispensabile verificare che i profili di ancoraggio della veletta siano fissati alla distanze opportune. Ciò va fatto tenendo presente la lunghezza delle pareti.

46

Cavi

A questo punto bisogna definire la posizione con cui realizzare il passaggio dei cavi elettrici. In questo modo si riesce ad agevolare il successivo passaggio della veletta. Bisogna comunque prevedere almeno due aperture in prossimità delle estremità della veletta. Così facendo si può tranquillamente garantire l'aggancio ai due profili di acciaio che sono stati precedentemente fissati alla parete. Poi, bisogna incollare la striscia led nel profilo della veletta, prestando attenzione al fissaggio. In seguito in corrispondenza dei punti tracciati si devono praticare dei fori utilizzando un trapano. Il passaggio dei fili all'interno della veletta consente d non far vedere ii collegamenti.

Continua la lettura
56

Fissaggio

Ora è il momento di posizionare l'alimentatore all'interno del profilo della veletta. Successivamente bisogna realizzare i collegamenti mediante i morsetti per fili elettrici. La striscia led installata e di conseguenza la tipologia di alimentatore devono avere caratteristiche dimensionali e di luminosità che rispecchiano le scelte progettuali fatte. Poi, si deve fissare alla parete la veletta completa di corpi illuminanti e dispositivi necessari al funzionamento. Questa operazione va effettuata mediante agganci di acciaio appositamente predisposti. Infine, il profilo deve essere ancorato a scatto facendo leva con un cacciavite per facilitarne il corretto alloggiamento.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

5 trucchi per arredare con l'illuminazione a led

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come Costruire Delle Colonne In Cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso