Come montare un parafulmine

Tramite: O2O 16/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fulmine non è altro che una scarica elettrica improvvisa e violenta che si verifica tra nube e nube e tra una nube e la terra per la presenza di differenze di potenziale molto elevate nell'ambito dell'atmosfera. Il fenomeno si manifesta con un effetto luminoso (lampo) e uno sonoro (tuono). Sulla terra il fulmine può provocare effetti disastrosi sugli oggetti colpiti, specialmente quelli punti formi, come campanili, antenne, alberi. Per la protezione di edifici, esistono dei dispositivi chiamati parafulmine che attraggono e disperdono le scariche elettriche atmosferiche. In questa guida vedremo come montare un parafulmine.

26

Occorrente

  • Parafulmine
36

Il primo passo per procedere al montaggio del parafulmine è la conoscenza di esso: l'impianto di un parafulmine si compone di tre elementi, da un numero limitato o affluente di captatori, più conduttori interrati per disperdere l'energia nel terreno. Infine, di un conduttore che porta l'energia dal captatore a terra. In seguito a questo, troviamo anche la parte metallica che attira i fulmini come una calamita. Il parafulmine può avere una o più aste collegate tra loro, questo perché può attrarre fulmini molto potenti. Il conduttore di discesa deve avere una sezione sufficiente, attraverso la quale far attraversare l'eventuale energia scaricata. Per effettuare l'impianto del dispersore, bisogna essere consapevoli della natura del vostro terreno perché, attraverso ciò, possiamo conoscere di una eventuale presenza di acqua, elemento che può favorire o meno la dispersione di energia.

46

Per proseguire al montaggio del parafulmine è necessario l'aiuto di un elettricista esperto, che deve rispettare la realizzazione dell'impianto in maniera conforme alle leggi. La linea di discesa, va predisposta esternamente al fabbricato e montata in maniera opportuna, stando attenti alle norme da tenere sotto controllo.

Continua la lettura
56

La linea di discesa va messa in salvaguardia fino a 5 metri di altezza inoltre, è fondamentale sapere che la linea di discesa della messa a terra degli impianti domestici, va divisa da quelle del parafulmine. Successivamente la persona specializzata, in questo caso l'elettricista, deve considerare se l'antenna della televisione dovrà essere installata ad un impianto di messa a terra, come abbiamo visto nel caso del parafulmine. Con un'istallazione del genere, cioè del parafulmine, la casa verrà protetta da eventuali incendi: anche se è un evento abbastanza raro, l'incendio per via di un fulmine non rappresenta una situazione impossibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un tecnico elettricista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come montare una rete di recinzione

Esterni

Come montare le tende da sole

Esterni

Come montare un sistema di parcheggio nel garage

Esterni

Come montare un contatore di energia elettrica nel box

Esterni

Come montare un'altalena per bambini in campagna

Esterni

Come fissare i paletti per una recinzione

Esterni

Come Stasare Una Fognatura

Esterni

Come scegliere un gazebo in legno