Come montare un nuovo pluviale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pluviale è una delle parti che consente di svolgere la corretta raccolta delle acque piovane dai terrazzi e dai tetti. In pratica rappresenta la parte di raccolta e scolo dell'acqua una volta che la grondaia inizia a riempirsi, quindi si tratta delle tubazioni verticali. Questi con il tempo devono avere la giusta manutenzione e se è il caso vanno sostituiti. Nella guida vedremo infatti come si dovrà montare un nuovo pluviale.

27

Occorrente

  • Pluviale
  • Caccivite
  • Collarini
  • Pozzetto
37

Come prima cosa bisogna rimuovere il vecchio pluviale, quindi con molta cura si procede a staccare ogni sua componente, come il pluviale curvo, a gomito e i canali verticali. Fatto questo si possono prendere le misure di questi elementi appena smontati oppure misurare la lunghezza della parete, in modo tale da conoscere i metri lineari occorrenti. Per un buon lavoro l'ideale è quello di ordinare le componenti del nuovo pluviale dello stesso materiale della grondaia.

47

Un volta ottenuti i pezzi bisogna raccordare il canale di scolo e la curva a gomito con il pluviale, avendo cura che sia messo in posizione verticale, aiutandovi con il filo a piombo. Procedete a raccordare i pluviali utilizzando le riduzioni ogni qual volta termina la lunghezza del pluviale. Al pluviale si devono aggiungere i collarini disposti ad ogni metro di altezza, fermarli con le viti e dopo agganciarli alla parete lasciando qualche centimetro di spazio. Lo spazio tra pluviale e muro consente di far scivolare al meglio l'acqua esternamente così da evitare macchie sulle pareti, infiltrazioni e formazioni di muschi e licheni.

Continua la lettura
57

I pluviali devono raggiungere il livello di terra e solitamente vengono conclusi con una curva che sfocia sul piano di calpestio. Per una buona resa del lavoro l'ideale è raccordare il pluviale all'interno del pozzetto che poi questo di collegherà allo scarico della fognatura principale. In questo modo si eviterà di trovare il piano di calpestio ricolmo di acqua, che oltre a bagnare chi vi passa, si evita acqua stagnante ed infiltrazioni nel terreno. Per procedere a questo tipo di lavorazione occorre fare uno scavo profondo e largo di circa 20 centimetri per far entrare il pozzetto. Fatto ciò bisogna rompere il foro di uscita verticale in direzione dello scarico fognario e collegare il primo pluviale con una pendenza del 5-6% verso la fognatura principale. Nel coperchio compiere un foro dove si andrà ad innestare il pluviale principale che proviene dalla grondaia. Fatto ciò si può chiudere il tutto riportandolo al livello di terra, mentre nella parti di ingresso e raccolta delle acque dove la grondaia si dovrà mettere un po' di silicone per evitare perdite di acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione agli accordi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Realizzare La Finitura Su Un Soffitto Nuovo

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come montare una grondaia in rame

Ristrutturazione

Come mettere a nuovo le giunzioni del pavimento in cattivo stato

Ristrutturazione

Come rimettere a nuovo un mobile libreria

Ristrutturazione

Come installare un nuovo bagno in mansarda

Ristrutturazione

Come Stendere Un Nuovo Sottofondo Nella Riparazione Di Un Pavimento Di Cemento