Come montare un lavello a scomparsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La recente evoluzione nel mondo della progettazione dell’arredamento ha coinvolto anche il settore della cucina che, di conseguenza, si è rivoluzionato, ha sviluppato dei must propri e oggi vanta straordinari elettrodomestici futuristici ed eleganti finiture moderne, dai banconi cocktail lounge bar ai pannelli paraschizzi in vetro. In linea con le nuove tendenze minimaliste per mobili e complementi, il design della cucina è diventato sempre più pulito e lineare, per cui sono stati introdotti alcuni elementi nuovi e sono stati modificati quelli tradizionali. Seguendo questa scia avveniristica è nato il lavello a scomparsa, che ha un aspetto essenziale pregevole e apporta due vantaggi effettivi notevoli: una volta installato è praticamente invisibile e fornisce degli ulteriori piani di appoggio a chi armeggia in cucina. Infatti il lavello a scomparsa è incassato sotto il piano di lavoro, così da creare una superficie liscia che conferisce al banco di lavoro un profilo à la page e senza soluzione di continuità, in modo da regalare un risultato unico. Seguendo la nostra guida su come montare un lavello a scomparsa potrete ammodernare anche voi la vostra cucina démodé.

25

Create la sede in cui inserire il lavello a scomparsa

Posizionate il lavello a scomparsa a faccia in giù sul piano di lavoro, di modo che questo si trovi con la faccia superiore rivolta verso il basso. Assicuratevi che lo spazio tra il lavello a scomparsa e la parte anteriore del banco di lavoro e tra il lavello a scomparsa e il muro sia uguale, così da realizzare un’apertura centrata che faccia da sede in cui inserire il lavello a scomparsa. Ripassate a matita il perimetro del piano di lavoro: questa traccia sarà una delle vostre linee guida quando andrete a tagliare il banco di lavoro. Ora misurate la profondità del bordo del lavello a scomparsa, quindi disegnate una seconda linea a matita per individuare il profilo interno del lavello a scomparsa.

35

Tagliate la sede in cui inserire il lavello a scomparsa

Utilizzate un trapano con una punta a testa piatta o acuminata (a seconda del materiale su cui state operando) per fare un foro sul piano di lavoro in ogni angolo della sagoma del lavello a scomparsa che avete precedentemente disegnato, stando attenti a restare sempre all’interno delle vostre linee guida. Accertatevi di mantenere costantemente il trapano in posizione, cioè perfettamente ad angolo retto rispetto al banco di lavoro, in modo da eseguire dei fori precisi. Quindi servitevi di un seghetto per tagliare il piano di lavoro, usando i fori come punti di partenza e seguendo le vostre linee guida.

Continua la lettura
45

Fissate il lavello a scomparsa nella sua sede

Inserite il rubinetto nell’apposito foro nel lavello a scomparsa e bloccatelo sul lato inferiore del lavello a scomparsa utilizzando delle rondelle e dei dadi. Installate la piletta dello scarico, il sifone e i tubi. Ora posizionate il lavello a scomparsa nella sede che gli è destinata e fissatelo con le guarnizioni adesive o con il silicone. Infine installate le staffe di bloccaggio attorno al bordo inferiore del lavello a scomparsa per unirlo definitivamente al piano di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come montare una porta in legno su controtelaio unico

Ristrutturazione

Come Montare Le Basi Di Una Cucina

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio

Ristrutturazione

Come montare una scala interna