Come montare un impianto fotovoltaico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il sole costituisce un'immensa fonte di energia e ciò è dimostrato dalle numerose installazioni di impianti fotovoltaici: essi, come sappiamo, servono a consumare meno energia elettrica per risparmiare ed aiutare il nostro pianeta a diventare più pulito ed efficiente. Ma come è possibile organizzare l'impianto sul tetto della nostra casa o nel giardino? Nei passi che seguono cercheremo di indicare come montare un impianto fotovoltaico in pochi semplici gesti non troppo complicati per ciascuno di noi.

28

Occorrente

  • pannelli fotovoltaici
  • cavetti elettrici
  • inverter
  • batterie
  • regolatore di tensione
  • kit per il montaggio
  • interruttore magnetotermico
38

In generale per realizzare un semplice tipo di pannello fotovoltaico, senza servirsi di un progettista che valuti la fattibilità e l'installazione del'impianto oppure di tecnici specializzati nel settore delle risorse rinnovabili, nel rispetto delle regole di sicurezza e ambiente, è possibile acquistare un kit fai-da-te, provvisto di dimensioni e potenza prestabiliti, presso i rivenditori autorizzati.

48

Il primo step per creare un impianto fotovoltaico è la preparazione di una base su cui poggiare i pannelli che riceveranno i raggi del sole, trasformandoli in energia per la nostra casa. Una struttura in alluminio montata sulla parte di superficie più soleggiata sarà sufficientemente solida per ospitarli. Per fissare i pannelli potremo usare il kit fornito in dotazione dalle aziende venditrici, che provvederemo a collegare alla presa elettrica tramite 2 cavetti da 6 mm ciascuno; dopo aver collegato i cavetti in parallelo, basterà unire l'ultima cassetta con cavetti da 16 mm all'impianto elettrico.

Continua la lettura
58

Successivamente occorrerà mettere a punto l'inverter, che è in grado di convertire la corrente continua in entrata in corrente alternata in uscita con il regolatore di tensione e le batterie.
Due interruttori megnetotermici da 35 ampere serviranno a regolare, uno i pannelli e l'altro la parte che va dall'interruttore alle batterie. I cavi di collegamento tra i pannelli e l'ingresso del regolatore verranno fissati con un interruttore, da manovrare secondo la necessità.

68

Anche i cavi che vanno dal regolatore alle batterie dovranno essere uniti da un dispositivo di accensione applicando i cavi sui morsetti e collegando le batterie, successivamente, queste all'inverter a sua volta congiunto all'impianto elettrico. Sarà possibile regolare la potenza secondo la quantità di kilowatt necessari a far funzionare gli elettrodomestici e l'illuminazione della casa, aumentando il numero dei pannelli e le batterie, in base alla potenza di inverter e regolatore.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Impianto idraulico: come mantenerlo in buone condizioni

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di condizionamento

Ristrutturazione

Come progettare un impianto di videosorveglianza

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio