Come montare un faretto a parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare a qualsiasi persona di dover montare un faretto a parete perché si vuole illuminare un angolo abbastanza buio oppure perché si sceglie di mettere in evidenzia un particolare architettonico della casa: un quadro o una statua da valorizzare, Il montaggio di un faretto non è così complicato come si pensa, basta avere solo un po' di pazienza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli per eseguire questa operazione. Inoltre, in questo modo si evita di richiedere l'intervento di un elettricista e di conseguenza si risparmiano anche dei soldi.

26

Occorrente

  • Faretto
  • trapano
  • tasselli di tenuta
  • cacciavite
36

Prima di cominciare il lavoro è consigliabile segnare sul muro con una matita l'esatto punto della parete in cui si devono fare dei piccoli fori per poter inserire i tasselli di tenuta indispensabili per poter posizionare il faretto. Dopo aver effettuato questa fase del lavoro si può procedere con il trapano. Quest'ultimo deve avere la corretta punta per poter inserire i tasselli adatti al tipo di faretto che si vuole posizionare. Successivamente con una canalina per cavi elettrici si deve raggiungere il punto esatto in cui va posizionato il faretto.

46

A questo punto bisogna far passare i cavi elettrici all'interno della canalina. In seguito occorre fissare alla parete la base del faretto; questa operazione va fatta con un cacciavite a stella o a taglio, dipende dalle viti che si utilizzano. Adesso con un taglierino bisogna eliminare la parte di canalina in eccesso. È importante fare molta attenzione per non tagliare i cavi elettrici; poi, è opportuno eseguire un controllo con il tester per assicurarsi che la corrente arriva ai fili elettrici.

Continua la lettura
56

Dopo aver spellato i cavi elettrici bisogna inserirli nell'apposito connettore e fissarli con le viti. I fili elettrici vanno sistemati in modo rotatorio e tutti devono restare all'interno della mascherina. Dopo aver posizionato tutti i i fili si può procedere al posizionamento del faretto. A seconda del modello di faretto bisogna avvitarlo alla base oppure semplicemente incastrarlo. Per il montaggio sulla base è fondamentale seguire le istruzioni che si trovano sulla confezione del prodotto oppure sul foglietto di istruzioni che si trova all'interno dello scatolo. Bisogna regolare poi la distanza dalla parete per dare la luce adatta a valorizzare il quadro oppure la statua. Infine, per completare il lavoro bisogna avvitare la lampadina; a questo punto l'operazione è conclusa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il faretto non funziona, controlla con il tester che arrivi correttamente la tensione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come antichizzare la parete

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante