Come montare un contatore di energia elettrica nel box

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nel condominio c'è un box con alimentazione elettrica in comune quasi sicuramente si hanno dei problemi con i condomini per la ripartizione dei consumi elettrici. Per risolvere l'eventuale problema si può decidere di montare un contatore personale in modo da poter dimostrare l'energia che si consuma. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile montare un contatore di energia elettrica avvalendosi soltanto di semplici strumenti.

26

La prima cosa da fare è quella di acquistare un contatore elettrico monofase; è consigliabile evitare, se è possibile, di comprarne uno con tecnologia avanzata in quanto ha un prezzo alto e delle funzioni che in questo caso non sono indispensabili. Prima di staccare la corrente è opportuno predisporre il foro col tassello nel punto dove si vuole posizionare il contatore; esso va montato all'ingresso della linea che proviene da quella condominiale.

36

Successivamente si deve staccare la corrente e fissare il contatore vicino l'ingresso della linea; adesso bisogna aprire il coperchio in basso del contatore per poter accedere alla morsettiera dello stesso. È opportuno tagliare i fili della linea oppure scollegarli se sono collegati ad un interruttore. All'interno della morsettiera si trovano 2 coppie di morsetti: 2 sono per l'entrata della linea e 2 per l'uscita che va all'impianto.

Continua la lettura
46

A questo punto si deve individuare nella linea di entrata il filo di fase; se l'impianto è a norma il filo azzurro è il neutro, il giallo- verde è la terra e l'altro filo è la fase. In seguito bisogna collegare la fase della linea condominiale al primo morsetto di sinistra ed al secondo morsetto si deve mettere il filo della linea. Mentre al terzo morsetto va collegato il neutro della linea condominiale ed al quarto il neutro della linea. Tra l'uscita del contatore e l'ingresso della linea bisogna interporre sempre un interruttore generale; esso è assolutamente fondamentale.

56

Per ultimare il lavoro bisogna rimontare il coperchio della morsettiera avvitando la vite principale, essa è importante per il fissaggio. Per essere corretti è consigliabile comunicare all'amministratore del condominio di aver montato un contatore a discarica nel box. Si può anche eseguire la sigillatura del contatore mettendo un piombo nell'apposito foro che fissa il coperchio. Successivamente lo stesso amministratore deve effettuare la lettura sul contatore per addebitare solo l'effettivo consumo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • comniucare all'amministratore il montaggio del contatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come leggere il contatore del gas

Ristrutturazione

Come spostare il contatore Enel

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore del gas

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore elettrico

Economia Domestica

Come trovare le perdite d'acqua in casa

Economia Domestica

Come accorgersi del furto di energia elettrica

Ristrutturazione

Come riparare un interruttore a filo

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave