Come montare sulla parete un TV LCD

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le tante novità della tecnologia, c'è sicuramente la televisione LCD. Questo sono caratterizzate da immagini migliorate e quindi più nitide, disponendo anche della funzione Hd ovvero alta definizione e da dimensioni ridotte, visto che non hanno più il classico tubo catodico. Grazie a ciò esse possono essere appese al muro. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come montare sulla parete un TV LCD, in maniera semplice e sicura.

26

Scegliere la parete e l'angolazione giusta

L'installazione della tv LCD alla parete necessita di decisioni preventive come ad esempio quelle relative alla scelta della parete e all'angolazione giusta, tenendo conto anche dell'eventuale finestre che possono infastidire con la luce riducendo la visibilità dello schermo. Altri fattori importanti sono la vicinanza a presi di corrente elettriche e quelle dell'antenna, senza dimenticare nemmeno i corrugati contenenti cavi elettrici visto che c'è da fissare la placca che sorregge la tv LCD.

36

Segnare i punti

Parlando delle placche di fissaggio, ricordiamo che esse possono differenziarsi in più modelli, visto che esistono quelle fisse e quelle che hanno il braccio capace di orientare la tv LCD in vari modi. Inoltre ci sono anche quelle con i binari per una maggiore scorrevolezza dell'apparecchio: tutte queste servono a dare comunque diverse angolazioni, a seconda della posizione dello spettatore. Fatto ciò con una matita ed un metro, si dovranno segnare i punti prima di procedere al fissaggio del tipo di placca scelto. La livella servirà a capire che i punti segnati siano bene allineati tra loro.

Continua la lettura
46

Procedere al fissaggio

Il passaggio successivo prevede l'utilizzo del trapano elettrico che servirà per forare i buchi di un determinato diametro dove dovranno essere inseriti i perni. Fatto ciò si dovranno inserire i tasselli nella parete e subito dopo la placca tenendo bene conto dei punti segnati in precedenza. Poi si procede con il mettere le viti e stringendole al meglio. A questo punto la tv LCD andrà messa sulla placca e fatta scorrere in maniera lenta verso il basso: ciò farà sì che le ali del supporto vadano ad incastrarsi nel punto preciso del retro del dispositivo. Tutto dovrà essere ben stabile quindi bisogna accertarsi se il fissaggio è stato fatto nella maniera giusta. Infine si passerà poi a collegare i vari cavi, come quello dell'antenna e di alimentazione della tv che consente così l'accensione. All'occorrenza i cavi possono essere nascosti mediante una pianta posizionata sotto lo schermo della tv LCD.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una sala TV

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come rivestire una parete con il perlinato

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Idee per realizzare una parete da soggiorno in mattoni

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete