Come montare le tende da sole

Tramite: O2O 11/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'avvicinarsi della primavera, aumentano le temperature e nasce l'esigenza di difendersi dall'ingresso dei raggi del sole in casa. La soluzione migliore per rispondere a questo scopo è rappresentata dall'installazione delle tende da sole, che sono un elemento di grande funzionalità, in quanto ci proteggono dai raggi solari e dal calore. Le tende da sole, inoltre, sono anche un elemento decorativo e quindi devono essere scelte in base a precisi requisiti estetici. Un aspetto da non sottovalutare è che l?installazione delle tende da sole, contribuisce a migliorare l?efficienza energetica di un immobile; infatti, impedendo ai raggi solari di penetrare nell'ambiente, ne evita l?eccessivo surriscaldamento e di conseguenza contribuisce alla diminuzione dell?utilizzo dei condizionatori, dei ventilatori e dei relativi consumi energetici. Si può dire, quindi, che anche le tende da sole concorrono al miglioramento della classe energetica dell?edificio. Infine, da non sottovalutare, l'installazione delle tende da sole proteggono la vostra privacy, soprattutto se la zona interessata è circondata da altri edifici e da sguardi indiscreti. Nei guida che segue illustreremo come montare correttamente le tende da sole. Non è richiesta chissà quale esperienza per riuscire a fare questo lavoro però è meglio effettuare tutti i passaggi attentamente.

28

Occorrente

  • Tasselli in acciaio inox
  • Trapano
  • Perni
  • Metro
38

Regolamento condominiale

Innanzitutto è bene sapere che se volete installare le tende da sole su un balcone, un terrazzo o una finestra di un edificio condominiale, è necessario conoscerne bene il regolamento. Solitamente, il regolamento di condominio vieta di installare tende diverse da quelle dei restanti condomini ad un solo proprietario, per necessità di uniformità dei prospetti esterni. In altri casi, per installare tende diverse è necessario ottenere il voto favorevole della maggioranza dei condomini, in sede di assemblea. Chiaramente non avrete questo tipo di problema se dovete installare le tende nella vostra villetta privata o familiare.

48

Tipologie di tende

Il secondo step è scegliere la propria tenda. In commercio esistono diverse tipologie di tende da sole, ciascuna con caratteristiche differenti e materiali diversi (in pvc, in fibra, in tessuto acrilico ecc). Una delle più conosciute è la "Tenda a Riloga" che ha lo stesso sistema di apertura delle tende di casa; si manovra attraverso il tiraggio di corde che fanno scorrere la tenda lungo delle canaline. Per uno stile retrò e chic si può optare per la "Tenda a Cappottina": essa presenta una forma un po' rigonfia e in passato veniva usata per hotel e negozi, ma oggi viene utilizzata anche per le civili abitazioni. Ecco un sito che può risultare molto utile alla nostra causa. https://www.lavorincasa.it/tende-da-sole/. Anche la "Tenda a Caduta verticale" è molto richiesta: viene fissata ad una riloga superiore con degli occhielli laterali che scorrono in verticale, lungo corde sottese. Si sceglie questa tipologia di tenda soprattutto per i balconi e per una maggiore privacy: ha, infatti, il vantaggio di proteggere non solo nella parte superiore, ma anche frontalmente. Per spazi molto grandi, come terrazze e giardini, ci si può orientare per la "Tenda a Pergola". Si tratta di una struttura fissa che viene fissata a terra o a parete. Infine c'è la "Tenda a Bracci Estensibili", forse la più utilizzata, che ha la caratteristica di aprirsi verso l'esterno attraverso dei bracci che si aprono con un movimento a pantografo e incrementa notevolmente la superficie coperta; inoltre, ha il pregio di richiudersi all'occorrenza in uno spazio molto ridotto.

Continua la lettura
58

Installazione

Una volta avvenuta la scelta della tenda in base alle proprie esigenze pratiche ed economiche, si passa all'installazione. Montare una tenda da sole, se correttamente eseguita, non dà luogo a particolari problemi. La prima cosa importante da considerare è il posizionamento della tenda, sia in verticale che in orizzontale, per consentire una regolare apertura del tessuto della stessa. I meccanismi di apertura e di chiusura possono basarsi su leve e verricelli azionati elettricamente o attraverso delle manovelle girevoli, studiate per ridurre lo sforzo necessario ad eseguire il movimento. In questo sito sono presenti alcuni dettagli molto utili per riuscire a montare le nostre tende da sole. https://www.faidacasa.com/home. Il materiale da utilizzare per il montaggio deve essere particolarmente resistente per resistere nel tempo ai diversi agenti atmosferici, per cui sarà opportuno procurarsi dei tasselli in acciaio inox. Procedete con il segnare i punti precisi in cui saranno praticati i fori per l'ancoraggio della piastra, su cui sarà fissata l'interfaccia della tenda. Aiutandovi con un metro, prendete accuratamente la distanza tra i fori, che devono risultare in perfetto allineamento e devono coincidere con il telaio della struttura. Praticate i fori con un trapano, scegliendo una punta della stessa dimensione dei perni. Realizzate i buchi e fissate le piastre attraverso l'ausilio dei tasselli. Avvitate l'interfaccia dei bracci, avendo cura di stringere adeguatamente le viti e regolate perfettamente l'inclinazione della tenda. Provate infine, ad aprire e chiudere i bracci in tutta la loro estensione, per verificare che non vi siano ostacoli durante il movimento. Qualche altra utile informazione è possibile ottenerla anche in questo sito. http://www.guide-online.it/montare-le-tende-da-sole/.

68

Manutenzione

Senza dubbio le tende nascono per resistere non solo ai forti raggi del sole da cui ci riparano, ma anche alla pioggia e al vento quando esse non vengono utilizzate. Tuttavia, è importante prestare una periodica manutenzione delle stesse altrimenti c'è il rischio che esse si rovinino nel giro di poco tempo. Per la pulizia evitare di utilizzare idropulitrici oppure macchine a vapore perché rischiano di rimuovere gli strati idrorepellenti che ricoprono le tende e che servono a renderle impermeabili. Sgrassare di tanto in tanto i bracci e il mulinello. Ricordate che in caso di forte vento, di pioggia o di neve è sempre consigliabile richiudere la tenda. Se un temporale estivo vi ha colto proprio di sorpresa, non vi allarmate: attendete che il telo si asciughi per bene prima di richiuderlo, così non si creeranno disgustose muffe.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati ed eseguite l'installazione con un aiutante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come smontare le tende da sole a cappottina

Esterni

Come smontare le tende da sole a bracci

Esterni

Come installare le tende da sole a caduta

Esterni

Come scegliere il colore delle tende da sole

Esterni

Come proteggere le tende da sole in inverno

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

Come smontare le tende da sole a caduta

Esterni

Come montare le lanterne da esterno