Come montare le tende da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi della primavera, aumentano le temperature e nasce l'esigenza di difendersi dall'ingresso dei raggi del sole in casa. La soluzione migliore per rispondere a questo scopo è rappresentata dall'installazione delle tende da sole, che sono un elemento di grande funzionalità, in quanto ci proteggono dai raggi solari e dal calore; inoltre sono anche un elemento decorativo e quindi devono essere scelte in base a precisi requisiti estetici. Un aspetto da non sottovalutare è che l’installazione delle tende da sole, contribuisce a migliorare l’efficienza energetica di un immobile; infatti, impedendo ai raggi solari di penetrare nell'ambiente, ne evita l’eccessivo surriscaldamento e di conseguenza contribuisce alla diminuzione dell’utilizzo dei condizionatori, dei ventilatori e dei relativi consumi energetici. Si può dire, quindi, che anche le tende da sole concorrono al miglioramento della classe energetica dell’edificio. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come montare correttamente le tende da sole. Vediamo dunque come montate le tende da sole mediante questi passi e link esterni. Non è richiesta chissà quale esperienza per riuscire a fare questo lavoro però è meglio effettuare tutti i passaggi attentamente.

26

Inoltre è bene poi ricordare che se si vuole installare la tenda su un balcone, un terrazzo o un finestra di un edificio condominiale, è necessario conoscerne bene il regolamento; solitamente, il regolamento di condominio vieta di installare tende diverse da quelle dei restanti condomini ad un singolo proprietario, per necessità di uniformità dei prospetti esterni. In altri casi, per installare tende diverse è necessario ottenere il voto favorevole della maggioranza dei condomini, in sede di assemblea. In commercio esistono diverse tipologie di tende da sole, ciascuna con caratteristiche differenti. Una delle più conosciute è la "Tenda a Riloga" che ha lo stesso sistema di apertura delle tende di casa; si manovra attraverso il tiraggio di corde che fanno scorrere la tenda lungo delle canaline. La "Tenda a Cappottina" invece, è quella con una forma un po' rigonfia che in passato veniva usata per hotel e negozi e oggi viene utilizzata anche per le civili abitazioni; oltretutto, conferisce alla casa uno stile retrò e chic. Ecco un sito che può risultare molto utile alla nostra causa. http://www.lavorincasa.it/tende-da-sole/.

36

La "Tenda a Caduta" viene fissata ad una riloga superiore con degli occhielli laterali che scorrono in verticale, lungo corde sottese. Infine c'è la "Tenda a Bracci Estensibili" che ha la caratteristica di aprirsi verso l'esterno attraverso dei bracci che si aprono con un movimento a pantografo e incrementa notevolmente la superficie coperta; inoltre, ha il pregio di richiudersi all'occorrenza in uno spazio molto ridotto. L'installazione di una tenda da sole se è correttamente eseguita, non da' luogo a particolari problemi. La prima cosa importante da considerare è di rispettare il perfetto posizionamento della tenda, sia in verticale che in orizzontale, per consentire una regolare apertura del tessuto della stessa. I meccanismi di apertura e di chiusura possono basarsi su leve e verricelli azionati elettricamente o attraverso delle manovelle girevoli, che sono studiate per ridurre lo sforzo necessario ad eseguire il movimento. In questo sito sono presenti alcuni dettagli molto utili per riuscire a montare le nostre tende da sole. http://www.faidacasa.com/tende-da-sole/tende-da-sole-a-bracci.htm.

Continua la lettura
46

Il materiale da utilizzare per il montaggio deve essere particolarmente resistente, per cui sarà opportuno procurarsi dei tasselli in acciaio inox. Procedete con il segnare i punti precisi in cui saranno praticati i fori per l'ancoraggio della piastra, su cui sarà fissata l'interfaccia della tenda. Fate attenzione a prendere accuratamente la distanza tra i fori, che devono risultare in perfetto allineamento e devono coincidere con il telaio della struttura. Praticate i fori con un trapano, scegliendo una punta della stessa dimensione dei perni. Realizzate i buchi e fissate le piastre attraverso l'ausilio dei tasselli. Avvitate l'interfaccia dei bracci, avendo cura di stringere adeguatamente le viti e regolate perfettamente l'inclinazione della tenda. Provate infine, ad aprire e chiudere i bracci in tutta la loro estensione, per verificare che non vi siano ostacoli durante il movimento. Qualche altra utile informazione è possibile ottenerla anche in questo sito. http://www.guide-online.it/montare-le-tende-da-sole/.
Per chi trovasse difficoltà è bene rivolgersi ad un esperto del settore per evitare di fare danni.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a bracci

Esterni

Come scegliere le tende da sole in alluminio

Economia Domestica

Come conservare le tende da sole

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa

Pulizia della Casa

Come sganciare le tende a pacchetto

Arredamento

Come scegliere la tende per climi freddi

Arredamento

Idee per accorciare una tenda