Come montare le tende con infissi in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende sono funzionali e decorative poiché riparano dal sole, aiutano ad isolare una stanza e ad abbellire le finestre. Montare le tende può essere un compito semplice se si utilizzano gli strumenti adeguati. La parte più importante del lavoro è quello di appendere le aste alla giusta altezza. Infatti, se i bastoni vengono appesi in modo scorretto, possono creare disarmonia nella stanza. Anche se è abbastanza semplice, se è la prima volta che si esegue questa installazione, sarebbe meglio farsi aiutare da qualcuno. Ma ora vediamo come montare le tende con infissi in pvc.

26

Occorrente

  • Bacchette a pressione estensibili
  • Bacchette con gancetti adesivi
  • Tende a binario o a parete
36

Per le tende di grandi dimensioni che dispongono di un bastone a parete, o in alcuni casi, di un binario a soffitto, il problema non sussiste e si procede nel modo in cui si abituati con le finestre in legno o in alluminio. La differenza nasce nel momento in cui bisogna fissare delle tendine a vetro agli infissi di casa.

46

Le tendine a vetro, leggere e molto decorative, possono rappresentare l'unico paravento ai raggi del sole o essere di supporto ad una tenda fissata al bastone o al binario. Le tendine a vetro generalmente vengono applicate agli infissi, avvalendosi di due tecniche di base: la prima prevede di forare l'infisso e di applicare dei piccoli gancetti che serviranno per sostenere la tendina; la seconda tecnica di fissaggio consiste nell'utilizzo un bastone a molla che, tramite trazione e compressione, aderisce al telaio interno, facendo da cornice al vetro della finestra. Se gli infissi in pvc sono di colore bianco, è meglio adottare delle bacchette bianche o, in alternativa, ci si può avvalere anche dell'ottone.

Continua la lettura
56

Nell'applicazione dei gancetti alle finestre in PVC, procedere in maniera differente da come si fa con il legno, ovvero usando dei gancetti adesivi resistenti a lunga tenuta, anziché forare il materiale. A questi gancetti verrà fissata un bacchetta per appendere la tenda; è consigliabile scegliere tendaggi leggeri per non appesantire eccessivamente la bacchetta, ma qualora si dovessero staccare, sarà necessario pulire accuratamente la zona con alcool e applicare un nuovo gancetto.

66

Sostanzialmente, il montaggio delle tende sulle finestre in materiale differente dal legno, sono del tutto simili; quest'ultima tipologia di ganci è adatta anche alle finestre in alluminio, dal momento in cui anche quest'ultime non si possono forare con facilità. Tutto sommato, la miglior soluzione per ogni tipo di infisso rimane la bacchetta estensibile con la molla interna. Questo tipo di accessorio, non sempre resistente, è attualmente fornito in tutte le misure e grandezze, in una vasta gamma di modelli e colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come montare le tende veneziane

Arredamento

Guida alla scelta degli infissi

Arredamento

Come dipingere infissi e porte

Arredamento

Come scegliere i serramenti in pvc

Arredamento

Come scegliere un pavimento in pvc

Arredamento

Come scegliere le tende per la cucina

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie

Arredamento

Come scegliere i bastoni per le tende