Come montare le tende con infissi in PVC

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende sono funzionali e decorative poiché riparano dal sole, aiutano ad isolare una stanza e ad abbellire le finestre. Montare le tende può essere un compito semplice se si utilizzano gli strumenti adeguati. La parte più importante del lavoro è quello di appendere le aste alla giusta altezza. Infatti, se i bastoni vengono fissati in modo scorretto, possono creare disarmonia nella stanza. L'operazione è tutto sommato abbastanza semplice, anche se gli infissi si presentano in PVC anzichè del tradizionale legno o in alluminio anodizzato. Per ottimizzare il risultato, è tuttavia necessario attenersi a delle specifiche linee guida. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come montare le tende con infissi in PVC.

27

Occorrente

  • Bacchette a pressione estensibili
  • Gancetti adesivi
  • Tende a binario o a parete
  • Gancetti di ottone
  • Trapano
  • Bastoncini forati
  • Cordoncino nautico
37

Scegliere il metodo più congeniale

Per le tende di grandi dimensioni che dispongono di un bastone a parete o in alcuni casi di un binario a soffitto, il problema non sussiste e si procede nel modo in cui siamo abituati con le finestre in legno o in alluminio. La differenza nasce nel momento in cui bisogna fissare delle tende a vetro sugli infissi in PVC. Per questa tipologia infatti, si può optare per quelle leggere e molto decorative che fungono anche da protezione dai raggi solari. Il loro fissaggio richiede soltanto l'uso di un bastone o di un binario. Le tende a vetro invece vanno applicate direttamente sugli infissi in PVC e con due metodi diversi. Una volta scelto quello più congeniale da adottare, si può procedere con il fissaggio su questa tipologia di finestra.

47

Forare l'infisso in PVC

Il primo metodo per montare le tende direttamente sugli infissi in PVC a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente, prevede innanzitutto di forare l'infisso stesso in modo da applicare dei piccoli gancetti che serviranno poi per sostenere la tenda. Il secondo metodo invece consiste nell'utilizzo un bastone a molla che tramite trazione e compressione, aderisce al telaio interno in PVC facendo da cornice al vetro della finestra. Tuttavia se gli infissi sono di colore bianco, è meglio adottare delle bacchette della stessa tonalità o in alternativa ci si può avvalere anche dell'ottone. Indipendentemente dalla scelta per evitare che i bambini aggrappandosi alla tenda possano farla staccare dall'infisso in PVC, allora su quest'ultimo in corrispondenza dell'alloggio delle bacchette a molla conviene praticare un forellino in modo che rimangano maggiormente ancorate. Infatti, le suddette bacchette sono composte da due palline di forma ovoidale, e quindi la parte non circolare va ad alloggiare direttamente nel foro praticato.

Continua la lettura
57

Optare per dei gancetti adesivi

Per l'applicazione dei gancetti alle finestre in PVC, si può procedere anche in maniera differente rispetto ai modi descritti in precedenza; infatti, in commercio sono disponibili anche adesivi e a lunga tenuta. Questo è indubbiamente un'ottima soluzione per evitare di forare gli infissi in PVC. A questi gancetti verrà fissata poi un bacchetta per appendere la tenda, ed in tal caso è consigliabile optare per un modello leggero per non generare un peso eccessivo che potrebbe comunque far staccare i suddetti gancetti adesivi.

67

Fissare sul PVC dei gancetti di ottone

Un altro modo per fissare una tenda agli infissi in PVC ed in particolare all'altezza del vetro, consiste nell'applicare sulla parte alta di ogni finestra dei gancetti di ottone di circa 0,5 mm. Di spessore. Fatto ciò, basta procurare due tubicini di plastica da far passare all'interno del cordoncino di tipo nautico, e poi alle due estremità creare un occhiello in modo che ognuno si può fissare ai suddetti gancetti. Il tubicino ovviamente va prima inserito nell'apposito bordo di cui la tenda è dotata, e che serve proprio per fissare dei piccoli bastoncini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un pavimento in pvc

Arredamento

Come abbinare parquet e infissi

Arredamento

Come scegliere le tende per la cucina

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie

Arredamento

Come scegliere le tende foderate

Arredamento

Come scegliere i bastoni per le tende

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende