Come montare le piastrelle in pvc ad incastro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la vostra casa avete deciso di sostituire il vecchio parquet in legno e montare un pavimento con delle piastrelle in pvc ad incastro, è importante sapere che il lavoro è piuttosto semplice, e richiede soltanto pochi attrezzi ed un minimo di praticità nell'arte del bricolage. In riferimento a ciò, ecco una guida su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Piastrelle in pvc
  • Squadro in legno o in ferro
  • Taglierino
  • Cunei distanziatori
  • Martello di gomma
  • Matita e metro
35

Pulire e livellare la superficie

Dopo aver rimosso il vecchio parquet in legno, bisogna pulire accuratamente la superficie eliminando eventuali residui di collante, e nel caso ci siano degli avvallamenti è necessario usare della malta per livellarli. Una volta completata questa fase preliminare si attende il tempo di essiccazione del prodotto, per poi procedere come descritto nei passi successivi della guida.

45

Preparare la posa delle piastrelle

A questo punto bisogna preparare la posa delle piastrelle in pvc, per cui bisogna posizionarle nel giusto verso, ed applicare poi degli appositi cunei distanziatori di gomma a terra e su ogni singola parete. Fatto ciò, partendo dall'angolo della stanza posate la prima piastrella per tutta la sua lunghezza, incastrandola poi nei cunei di gomma. Adesso prendetene un'altra e tagliatela di un terzo, dopodichè la fissate allo stesso modo di quella precedente. Lo scopo è di ottenere alla fine un effetto sfalsato simile a quello presente sui muri di mattoni, e ciò non soltanto per un fattore estetico ma soprattutto per concatenare al meglio la pavimentazione. La posa avviene ovviamente ad incastro, e quindi non è necessario utilizzare alcun tipo di collante, ma basta aiutarsi soltanto con un martello di gomma che serve per compattare al meglio ogni singolo incastro.

Continua la lettura
55

Procedere con il montaggio

A questo punto non vi resta che procedere con il montaggio delle altre piastrelle in pvc, che vanno posate partendo sempre dalla prima e raggiungendo il lato opposto della stanza. Continuando il lavoro su questa falsa riga e tagliandole man mano di un terzo, potrete alla fine completare tutta la pavimentazione. Il passaggio finale è un tantino più complicato ma non difficile; infatti, è necessario sagomare le piastrelle per inserirle poi negli spazi vuoti rimasti che ovviamente in base alla squadratura della stanza, potrebbero richiedere dei tagli particolari. Il consiglio per effettuare questo lavoro con la massima precisione, è di usare uno squadro di legno o di ferro e tracciare il punto preciso con una matita. Un cutter è in tal caso indispensabile per ottenere un taglio netto, e senza sbavature sui laterali delle piastrelle in pvc ad incastro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Come sostituire una grondaia in pvc

Esterni

Come scegliere le piastrelle in graniglia per esterno

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Come pulire i pluviali in PVC

Esterni

Come installare le piastrelle su una parete esterna

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno