Come montare le lanterne da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva la bella stagione non si può fare a meno di trascorrere del tempo all'aria aperta e, grazie alle lanterne da esterno, si può fare. Per chi ha dello spazio da poter sfruttare il piacere sarà unico, grazie alle grigliate, le cene con gli amici o ai momenti di relax da poter vivere. Per fare questo ovviamente occorre luce, in particolar modo alla sera quando quella solare non c'è più. Si possono adottare molte soluzioni: lumini, candele, lampioni e così via, ma la comodità per eccellenza è data dalle lanterne da esterno. In commercio ne esistono molte tipologie, di diverse dimensioni e materiali. Qualsiasi sia il modello scelto, garantiscono comunque una buona illuminazione ma senza ingombrare ed è per questo motivo che sono così utilizzate. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come montare le lanterne da esterno.

26

Occorrente

  • Livella
  • Trapano
  • Punte per il trapano (preferibilmente lunghe)
  • Tasselli
  • Viti
  • Matita con punta spessa
  • Martello
  • Cacciavite o giravite isolato
36

Le operazioni preliminari

Per montare le lanterne da esterno prima di tutto dovete essere sicuri che la parete in cui andrete a posizionare la lanterna sia sufficientemente solida. Dovrete inoltre constatare che bucando la stessa non andrete a ledere nessun collegamento, questo nel caso in cui vogliate fare da voi il passaggio elettrico. Per esempio se volete montare una lanterna da esterno sulla parete del balcone e questo ha l'accesso dalla cucina, assicuratevi che all'interno della parete non ci sia nessun collegamento per la cucina che possa compromettere l'operazione. Per fare questo vi basterà leggere la mappatura elettrica del vostro appartamento, potete richiederla al proprietario. Se invece non volete fare il passaggio elettrico da voi (per intenderci si tratta dei fili che spuntano all'esterno di un muro predisposti per la corrente), affidatevi ad un esperto elettricista per avere maggior sicurezza.

46

Il procedimento

Indipendentemente dal modello della lanterna da esterno scelta, per la maggior parte dei casi il procedimento è sempre lo stesso. Una volta ottenuto il passaggio elettrico (fai da te o con l'aiuto di un elettricista come descritto nel passo precedente), siete pronti a montare da voi la lanterna da esterno. Isolate l'applique dal dispositivo diffusore della corrente, quindi prendetela in mano e solo con quella avvicinatevi al collegamento elettrico e fate entrare il gruppo dei fili dell'alimentazione all'interno dell'applique. Aiutandovi con una livella, che vi servirà per il posizionamento giusto, assicuratevi che la posizione sia orizzontalmente corretta. Una volta fatto questo, con una matita dalla mina spessa segnate con dei puntini i fori che andrete ad applicare. Con un trapano e la punta adatta, potete procedere andando a fare i fori nei punti che avete segnato con la matita, per consentire l'entrata dei tasselli. Ora applicate i tasselli nei fori che avete praticato, inserendoli a fondo nei buchi creati, se avete difficoltà a farli arrivare fino in fondo aiutatevi con il martello. Arrivati fin qui, potete stare tranquilli che il peggio del montaggio per la lanterna da esterno è passato.

Continua la lettura
56

Il fissaggio

Per ultimare il montaggio della vostra lanterna da esterno, a questo punto inserite l'applique nuovamente nel gruppo del cavo d'alimentazione e procedete al fissaggio, andando a inserire le viti nei tasselli e girandole con un cacciavite adatto o se preferite con un giravite isolato. Ora unite il diffusore all'applique, incastrando le ultime componenti che per l'appunto sono a incastro, e il gioco è fatto. Un ultimo consiglio: prima di montare una lanterna da esterno, assicuratevi che ci sia con voi qualcuno che possa aiutarvi, in questo modo il procedimento sarà più semplice ma anche più piacevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccate sempre il quadro elettrico prima di effettuare il procedimento.
  • Per individuare l'intensità della luce correttamente, potete leggere qualche approfondimento sulle caratteristiche dell'illuminazione esterna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Esterni

Come realizzare delle lanterne da giardino

Esterni

Come utilizzare le canaline per l'esterno e come eseguire il montaggio

Esterni

Come creare un nuovo punto acqua esterno

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Come scegliere le piastrelle in graniglia per esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno