Come montare le cornici in polistirolo

Tramite: O2O 28/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in casa facciamo dei restauri su pareti e soffitte, è necessario intervenire con eleganti lavori di finitura. In particolare, bisogna separare le prime dalle seconde, con dei bassorilievi che fungono da cornici sull'intero perimetro della stanza. Oggi queste ultime sono spesso in polistirolo, in quanto molto resistenti, non rilasciano polvere rispetto ai vecchi gessolini, facilmente modellabili oltre che disponibili lisce o particolarmente lavorate. In questa guida, ci occupiamo in modo dettagliato di come montare le cornici in polistirolo.

26

Occorrente

  • Cornici in polistirolo
  • Collante per polistirolo
  • Pasta epossidica
  • Coltello da cucina
  • Spiritiera
  • Stucco epossidico
36

Il polistirolo si presenta molto leggero, e questo è indubbiamente un vantaggio quando dobbiamo montarlo sulla parte alta del soffitto, poiché non ci crea problemi di equilibrio su una scala. In base al design impostato in casa, nei centri per l'edilizia possiamo trovarlo di diverse forme, misure e con particolari stili, da quello classico al moderno.

46

Se le cornici dobbiamo montarle su una parete perfettamente levigata e squadrata, la posa è molto semplice, in quanto basta partire da un lato, appoggiarla all'angolo retto creato dalla giuntura tra parete e soffitto, e procedere in orizzontale fino a completare l'intero perimetro della stanza. Per l'incollaggio all'atto dell'acquisto, ci procuriamo anche del collante specifico oppure della pasta epossidica molto resistente che non rilascia spessori, ed è a rapida essiccazione. Tuttavia, quando ci troviamo in presenza di pareti non squadrate e che presentano degli avvallamenti o bozze, per la posa delle cornici in polistirolo, bisogna prestare maggiore attenzione, per evitare che partendo da un lato, ci si ritrovi a quello opposto con antiestetiche pendenze. Il lavoro richiede quindi l'uso di una livella e di stucco murale, quest'ultimo opportunamente posizionato su bozze o avvallamenti che ci consente di evitare le ondulazioni. Il polistirolo è un materiale abbastanza elastico, per cui anzichè utilizzare stucco per riempire le cavità presenti sulla parete, possiamo anche scolpirlo in base alla protuberanza che quest'ultima presenta, tagliandolo con un coltello da cucina, dopo averlo leggermente riscaldato sulla fiamma di una spiritiera.

Continua la lettura
56

Fin quando si tratta di posare delle cornici in polistirolo di tipo liscio, il lavoro come abbiamo appena visto, non è difficile e richiede soltanto un minimo di praticità. Se invece decidiamo di optare per guarniture particolari come ad esempio greche o richiami classici di tipo floreale, bisogna prestare particolare attenzione alle giunture, per garantire un disegno compatto su tutto il perimetro della stanza. Dopo la posa, va utilizzato dello stucco epossidico che una volta indurito, ci consente di ottenere le pareti lisce e pronte per essere tinteggiate di bianco o di un altro colore, utilizzando della semplice vernice murale da applicare a pennello o con un rullo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una parete bianca con le cornici

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come montare una scala interna