Come montare la vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prima di iniziare a montare la vasca da bagno nuova, è necessario ricorrere a qualche accorgimento: le pareti e il pavimento devono essere protetti e resi impermeabili. Solitamente in bagno il pavimento è costituito da piastrelle le quali garantiscono una buona tenuta stagna, dunque il principale problema si ha con le pareti. Per rendere anch'esse resistenti all'acqua sarà necessario applicare un primer, quindi un prodotto apposito. Vediamo come svolgere in maniera efficace e duratura questa operazione.

27

Occorrente

  • Vasca nuova
  • cacciavite
  • trivellino
  • livella
  • silicone
  • schiuma
  • tasselli
  • primer
37

Dopo aver preso le giuste precauzioni, si procede con il prendere le misure della nuova vasca da bagno e, in seguito, si iniziano a montare i vari pezzi. La vasca può essere dotata di piedini e questi devono essere installati per primi: per fare ciò bisogna avviare i fori di fissaggio presenti sugli stessi piedini con un trivellino, poi fissarli con un cacciavite; il passaggio successivo consiste nel fissare i rubinetti con i flessibili: se questi si trovano sul bordo della vasca, sarà necessario effettuare un foro con una sega nel punto dove essi devono essere installati.

47

Dunque si passa al montaggio del bocchettone: perché questo venga adeguatamente fissato lo si dovrà avvitare al sifone e raccordare al tubo di scarico, ovviamente rispettando e seguendo le caratteristiche di base del bocchettone stesso. Nel caso questo non sia filettato, la sua gomma dovrà essere inserita procedendo dalla parte inferiore verso quella superiore; se invece dovesse essere filettato, la gomma andrà inserita dalla parte superiore verso quella inferiore; se alternativamente si ha per le mani un bocchettone con vite di fissaggio al centro, esso dovrà essere posto al di sotto, accostando la griglia allo scarico dalla parte interna della vasca e stringendone la vite centrale. A questo punto, per completare il fissaggio del bocchettone, è necessario applicare una guarnizione.

Continua la lettura
57

Successivamente si devono montare il troppopieno e il coperchio, stringerli e avvitarli fino in fondo. Tra il troppopieno e lo scarico della vasca va anche inserito lo scorrimento, che va stretto senza l'aiuto di attrezzi, ma soltanto con le mani, prestando comunque attenzione a non forzare eccessivamente i dadi. A questo punto si procede al montaggio della vasca: è necessario verificare con l'ausilio di una livella che essa si trovi nella giusta posizione orizzontale, appoggiarla quindi al muro e segnarne i confini con una matita; in corrispondenza di questi vanno inseriti i tasselli che verranno coperti con della schiuma, di modo da poter attaccarci la vasca. L'ultimo passaggio consiste nell'applicare delle guarnizioni in silicone tra la vasca e il muro, affinché nessuno dei due subisca danni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come Installare Una Vasca Da Bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno