Come montare la parte superiore di un pergolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pergolato è una costruzione ornamentale che va a coprire spazi inutilizzati in modo da renderli eleganti e anche abitativi. È possibile dunque trovarli nei giardini, per ricreare degli utilissimi spazi destinati al relax. Se vogliamo risparmiare e cimentarci nell'arte del fai-da-te, possiamo prendere in considerazione l'idea di costruire dei pergolati con le nostre mani. Vediamo in particolare nella seguente guida, passo dopo passo, come montare la parte superiore di un pergolato.

27

Occorrente

  • travi
  • trapano
  • bulloni con dadi
  • livella a bolla
  • impregnante
  • lenza
  • squadra
  • fili di ferro plastificato
  • bulloni con terminale ad occhiello
37

Se vogliamo rendere il nostro giardino uno spazio abitabile e al sicuro, potremmo optare per la costruzione e montaggio di un pergolato. Questo ci garantirà un certo ristoro, soprattutto nelle giornate estive, ritrovando un po' di ombra e di pace. Inoltre questo elemento rappresenta una struttura molto bella, in grado di cambiare in meglio l'estetica di un certo ambiente. Costruire un pergolato con le proprie mani non è impossibile: basterà seguire con attenzione le varie procedure. Ricordiamo che il legno è il materiale di costruzione maggiormente utilizzato al riguardo.

47

Il primo passo prevede che, dopo aver costruito tutto il telaio con i rispettivi pali, bisognerà fissare ad ogni palo e al supporto due travi orizzontali. Ma prima di fare il foro per il bullone, controlliamo bene che il palo sia verticale con una livella a bolla. Fissiamo successivamente le travi al supporto, senza serrare per il momento il bullone. Poi passiamo a fissarle al palo, quindi serriamo a fondo i dadi dei due bulloni. Ora, quando il montaggio sarà ultimato, applichiamo più mani di impregnante, insistendo in modo particolare sulle estremità delle travi. Una volta eseguita questa operazione, dovremmo tendere i fili di ferro plastificato. Per farlo dovremmo usare dei bulloni con terminale a occhiello. Sarà consigliabile che l'interasse fra i due fili sia di almeno venti o trenta centimetri.

Continua la lettura
57

A questo punto, sulle travi intermedie del pergolato dovremmo tracciare i fori di passaggio dei fili di ferro, preferibilmente avvalendoci dell'aiuto di una lenza e di una squadra. Quindi, una volta che avremmo fissato i fili agli occhielli, possiamo infilare i bulloni nei fori. Infine possiamo mettere in tensione i fili serrando i dadi, ma senza mai esagerare nel serraggio. Fatto ciò la nostra piccola costruzione è stata terminata. Se vogliamo, possiamo passare anche una mano di anti-tarme sulle travi. Il fissaggio della parte superiore di un pergolato è così ultimata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come montare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare un letto a castello

Ristrutturazione

Come montare una griglia sulla porta del bagno

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Come montare una presa elettrica

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole