Come montare il parquet flottante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cambiare pavimento o metterne uno nuovo è sempre una scelta difficile e molto spesso costosa. Ecco perché è consigliabile montare il parquet flottante, in modo da avere più vantaggi che svantaggi: se non vi piace lo potete rimuovere in pochi minuti; se invece dovete cambiate casa e non volete spendere per un altro pavimento, lo potete portare con voi, e se poi lo scegliete di bamboo, avrete altri benefici. A tal proposito, questa guida vi darà alcuni consigli su come montare il parquet flottante.

26

Occorrente

  • listoni di parquet
  • connettori
  • tappetino fonoassorbente
36

Il parquet flottante ha dei bordi che si incastrano tra loro, permettendogli di essere montato e smontato senza problemi. I listoni possono essere riutilizzati in un secondo momento poiché sono progettati appositamente per essere posati senza bisogno dell'utilizzo della colla. Può essere montato anche da chi non è un esperto del settore; inoltre montarlo è veloce e facile e non avrete bisogno di attrezzi. Iniziate con il sopralluogo del pavimento: controllate oppure fate controllare da un esperto che il pavimento già esistente (se non lo volete togliere per evitare di vedere casa sottosopra per una settimana) o il massetto sia perfettamente pulito, asciutto e in piano; se non è così, dovrete usare un autolivellante per sistemare il tutto.

46

Fatto ciò stendete un tappetino fonoassorbente che, creando una barriera, ha varie funzioni tra cui la protezione contro l'umidità, l'isolamento termico e l'insonorizzazione, così da evitare di sentire l'eco delle vostre camminate sul parquet. Sopra questo strato incastrate, come un puzzle, i listoni di parquet, al limite mettete un goccio di colla (meglio quella tedesca, che contiene pochissima formaldeide) sulle teste dei listoni. Cominciate quindi a montarli partendo dal muro, avendo l'accortezza di lasciare qualche millimetro da esso, in modo che nel tempo i listoni; in caso di umidità eccessiva, gonfiandosi, si accomodino tra loro, e non vi succederà come con il parquet incollato, che lo vedreste saltare di qua e di là.

Continua la lettura
56

Dovete inoltre sapere che esistono vari tipi di parquet flottante: se scegliete il parquet di bambù, oltre a salvare quelle pochissime foreste rimaste, scoprirete anche come è facile pulirlo e quanto è resistente. Per lavarlo basta uno straccio bagnato con acqua e strizzato bene; inoltre, come già detto, è molto resistente all'acqua poiché è già di per sé una pianta acquatica. Non essendo incollato, non si rovina nello staccarsi dal pavimento, non sentirete la puzza dentro casa della colla per un mese (quindi non respirerete sostanze tossiche). Potete passarci sopra subito ed è più duro del rovere del 30%.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collocando sotto al parquet dei connettori di plastica, si garantisce maggiore stabilità, anche perchè il tappetino va ad incastrarsi dentro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Come scegliere il parquet giusto

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Il parquet scricchiola: come fare