Come montare il cartongesso sul soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete deciso di rinnovare una stanza della casa, magari per dare un tocco di stile, si può certamente montare il cartongesso sul soffitto. Al contrario di quel che si possa pensare, questa procedura non è complicata. Infatti, si può migliorare l'estetica di una stanza con una minima spesa. L'installazione di pannellature in cartongesso risulta essere il metodo più rapido e semplice per ribassare un soffitto o per coprire delle imperfezioni. Il montaggio del cartongesso al soffitto può essere impegnativo se si lavora da soli. Vediamo nella guida che segue come montare il cartongesso sul soffitto.

25

Come prima cosa è necessario ispezionare l'area per verificare la presenza di eventuali ostacoli come cavi elettrici, condutture o tubi sporgenti. Se ci sono, è opportuno installare una serie di strisce di guarnizione per realizzare una superficie piana per l'installazione del cartongesso intorno a questi ostacoli. È consigliabile marcare la parete con delle borchie per indicare la posizione delle travi del soffitto durante il processo di montaggio. Queste borchie possono essere utilizzate anche per segnare la presenza di impianti di illuminazione e scatole elettriche.

35

Successivamente costruite un sostegno a 'T'; quest'ultimo deve fare da leva per sollevare i pannelli di cartongesso al soffitto. Il sostegno deve essere abbastanza lungo, affinché possa arrivare dal pavimento al soffitto. Fissate quindi il cartongesso, partendo da un angolo in cui è possibile l'utilizzo di un foglio pieno. In seguito sollevate il primo foglio al soffitto per avere un'idea del posizionamento di tutte le travi e si fa indurire l'adesivo per circa quindici minuti. Continuate lungo la prima parete, verificando che i bordi rastremati siano rivolti verso il basso. I bordi affusolati sono progettati per rendere questo processo più semplice.

Continua la lettura
45

Successivamente fissate i fogli di cartongesso in maniera permanente ai travetti del soffitto con chiodi o viti. Essi vanno messi ad almeno un centimetro di distanza dai bordi di ogni foglio e devono essere distanti fra loro circa trenta centimetri. Dopodiché cominciate la seconda fila con un mezzo foglio di cartongesso per scaglionare le cuciture. Misurate e segnate la linea di taglio nel punto medio verticale del foglio di cartongesso. Per fare ciò è consigliabile utilizzare una riga mentre si taglia il foglio con un coltellino. Bisogna adeguare la lunghezza del foglio allo spazio da occupare. Infine, con un trapano rotativo forate il cartongesso per permettere l'applicazione di eventuali lampade.  

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna adeguare la lunghezza del foglio allo spazio da occupare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un tramezzo in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso