Come montare i listelli per il rivestimento delle pareti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rivestimento delle pareti con dei pannelli siano essi in legno o di cartongesso, richiede l'utilizzo di listelli dello stesso legno, oppure in alluminio, e la posa avviene con dei chiodi oppure con i fischer a vite. Per eseguire l'intervento è comunque necessario avete alcune accortezze, a cominciare dalla misurazione della varie altezze e soprattutto del livello sia dei listelli posizionati in verticale, che in orizzontale. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo nel dettaglio come montare i listelli per il rivestimento delle pareti, e quali attrezzi usare per la buona riuscita del lavoro.

26

Occorrente

  • Matita
  • Riga lunga
  • Listelli
  • Livella a bolla
  • Chiodi (o viti) e tasselli
  • Martello
36

Innanzitutto, dovrete cominciare il lavoro segnando, sulle pareti della vostra abitazione e mediante una qualsiasi matita, la larghezza dei pannelli. Dopodichè, marcate la posizione dei listelli intermedi e, successivamente, procuratevi una riga abbastanza lunga ed una livella a bolla, affinché possiate trovare il punto maggiormente sporgente della parete, che diventerà poi il riferimento per l'installazione a filo di tutti i listelli.

46

Dopo aver eseguito correttamente questa semplice operazione, è important sapere che quando andrete ad applicare i listelli successivi al primo, dovrete munirli di alcuni spessori, affinché siano a livello del punto di partenza e, dunque, in modo da ottenere una superficie perfettamente piana. Adesso, dopo che avrete determinato il punto maggiormente prominente della parete della vostra abitazione, fissategli temporaneamente un listello ed impiegate la riga lunga che vi sarete procurati precedentemente, per poter marcare la posizione della faccia del listello sul soffitto e sul pavimento. Successivamente, partendo da questi segni, marcate delle linee continue lungo il soffitto ed il pavimento.

Continua la lettura
56

A questo punto, dovrete applicare i listelli verticali alla parete, a ciascun lato della stanza e nei punti che avete tracciato precedentemente, affinché tutti i bordi siano supportati quando avrete fissato i pannelli, spaziandoli adeguatamente, posandone gli altri attorno alle bordature delle rientranze. Infine, per completare la descrizione del lavoro di posa dei listelli, come accennato in fase di introduzione avete la possibilità di scegliere tra i chiodi e i fischer, anche se questi ultimi sono preferibili, specie se abbiamo a che fare con una parete dove è difficile fissare i chiodi. Un trapano avvitatore serve indubbiamente a velocizzare il lavoro e a rendere la posa dei listelli praticamente semplice ed immediata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovrete incassare perfettamente le teste delle viti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete

Ristrutturazione

Come Installare Il Rivestimento Di Marmo Al Caminetto

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una mansarda

Ristrutturazione

Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti della cucina