DonnaModerna

Come moltiplicare lo spazio in balcone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Se hai un balcone piccolo e vuoi sfruttarlo al meglio, puoi adottare dei semplici e piccoli accorgimenti che ti aiuteranno ad ampliare, almeno otticamente, lo spazio. Nei prossimi paragrafi ti daremo alcuni consigli su come moltiplicare lo spazio in balcone, oltre a delle soluzioni utili per sfruttare ogni centimetro a tua disposizione, per un balcone confortevole e funzionale, curato e organizzato secondo le tue necessità.

25

Elimina il superfluo e dai spazio alla tua creatività

Il primo passo da fare se vuoi moltiplicare lo spazio in balcone è capire quale atmosfera vuoi ricreare nella superficie che hai a disposizione. Elimina il superfluo, tutto quello che pensi sia inutile mettilo da parte, libera ogni centimetro e cerca di pulire ogni angolo. Prima di andare a posizionare determinati complementi d'arredo è importante sgomberare lo spazio, se necessario elimina tutto ciò che c'è di vecchio e usurato, sistema le ringhiere e pulisci gli infissi. A questo punto puoi iniziare a pensare a come arredare il tuo balcone, a cosa non vuoi rinunciare e allo stile che vuoi seguire. Scegli un budget da rispettare e stila una lista di oggetti e arredi da acquistare.

35

Come moltiplicare lo spazio in balcone utilizzando i mobili sospesi

I cosiddetti mobili sospesi rappresentano una soluzione ideale per ottimizzare i piccoli spazi. Posizionando complementi d'arredo sospesi, come ad esempio tavolini e sedute, sarà possibile ampliare lo spazio che si ha a disposizione. In commercio, è possibile trovare anche dei mobili a scomparsa, quindi arredi che possono essere aperti o chiusi all'occorrenza. Queste soluzioni salva-spazio sono perfette per chi non vuole rinunciare alla bellezza di un aperitivo, o una cena, all'aperto, un modo originale per arredare il proprio balcone con mobili funzionali, poco ingombranti e versatili.

Continua la lettura
45

Scegli arredi che si sviluppano verticalmente

Un altro elemento da sfruttare in caso di balcone di piccole dimensioni è l'altezza. Mensole, strutture verticali, piccoli banconi da posizionare lungo le pareti, sono solo alcune delle numerose soluzioni disponibili in commercio. Se non vuoi rinunciare alle piante, ad esempio, preferisci sempre elementi di appoggio sottili e verticali, costruisci piccole strutture con pallet e bancali di legno, scegli vasi sospesi da agganciare alla ringhiera del tuo balcone o direttamente alla parete.

55

L'importanza dell'illuminazione

Per moltiplicare lo spazio in balcone è importante scegliere un'illuminazione adeguata, con luci capaci di caratterizzare e ottimizzare l'intera superficie. Assolutamente da evitare lampade e lampadari troppo ingombranti, da preferire, invece, piccoli faretti e strisce a led da posizionare lungo il perimetro del balcone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come allestire un salotto sul balcone

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone

Esterni

10 fiori primaverili da balcone

Esterni

Come coprire il balcone di casa

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal