Come modificare un armadio per renderlo più capiente

Tramite: O2O 25/07/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se il vostro armadio è stracolmo e non sapete come sistemare gli abiti, e soprattutto intendete tenerli sempre ordinati separando quelli da donna e da uomo, potete modificare la struttura per renderlo più capiente. Il lavoro non è difficile e nemmeno troppo complicato; infatti, si tratta soltanto di aggiungere dei pezzi di legno creando ad esempio delle mensole, oppure se lo spazio lo consente (in altezza) aggiungere un altro vano da creare con del legno. A tale proposito, ecco una guida su come modificare un armadio per renderlo più capiente.

28

Occorrente

  • Legno multistrato
  • Aste di legno
  • Cerniere
  • Seghetto alternativo
38

Montare un'altra asta

L'armadio della camera da letto può diventare molto più capiente appendendo gli abiti ad un'altra asta, da montare ad un'altezza diversa da quella preesistente. Per quanto riguarda l'utilizzo da parte di uomini e bambini non è necessario lasciare eccessivo spazio tra le due aste, per le donne invece è sufficiente utilizzarne una alta circa 180 centimetri. Altri piccoli accorgimenti sono tuttavia ideali per rendere più capiente l'armadio, per cui nei passi successivi ci apprestiamo a descriverli.

48

Aggiungere delle mensole

Per modificare un armadio e renderlo più capiente, è necessario prima rimuovere la vecchia asta in modo da aggiungere sulla parte alta del legno multistrato da 18 mm, su cui appoggiarci poi dei contenitori fondi e stretti in modo da non occupare troppo volume. Fatto ciò l'asta va riposizionata subito sotto a questa mensola. Per appendere gli abiti usatene magari un'altra diversa, ovvero da 25 mm di diametro da montare su alcune piccole mensole metalliche fissate a tavole spesse di circa 1.5 cm e larghe 8 cm. Queste ultime devono essere applicate a metà distanza dalla parete di fondo. Quando sulle tavole si appoggia il ripiano, le mensole vanno poi collocate vicino al bordo inferiore delle stesse, lasciando così lo spazio sufficiente per mettere e togliere le grucce.

Continua la lettura
58

Dividere gli abiti

Una volta terminata la costruzione delle suddette mensole e dei vari ripiani, non bisogna far altro che collocare i vestiti in maniera che occupino il meno spazio possibile. Per fare un esempio, invece di piegare i jeans è meglio appenderli su una gruccia e la stessa cosa conviene fare con delle camice di tipo casual. Grazie a questa opportunità, avrete anche la possibilità di dividere gli abiti estivi da quelli invernali, il che significa scegliere facilmente gli indumenti da indossare specie quando al mattino avete molta fretta. Per modificare un armadio e renderlo più capiente, è possibile anche aggiungere un altro pezzo sul lato superiore (altezza del soffitto permettendo), seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo della guida.

68

Creare un altro vano

Se dunque l'altezza del soffitto lo consente, un armadio tradizionale può diventare più capiente se trasformato nel cosiddetto modello 4 stagioni. Nello specifico si tratta di creare un altro vano sulla parte alta della struttura, procurandovi delle tavole in legno che poi sagomerete della stessa profondità e dell'altezza desiderata. Un seghetto alternativo in tal caso può ritornate utile per eseguire il lavoro in modo preciso e veloce. Una volta creato il vano, non vi resta che corredarlo di uno o più ripiani, in modo da poter inserire coperte, piumoni e scatoloni. Fatto ciò, sempre con del legno realizzate anche le ante fissandole con delle cerniere e corredandole di pomelli della stessa forma, dimensione e colore. Grazie a ciò, l'armadio preesistente lo avrete modificato e reso più capiente senza necessariamente acquistarne un altro ex novo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Arredamento

Come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè

Arredamento

5 validi motivi per avere una cabina armadio

Arredamento

Come arredare una cabina armadio per bambini

Arredamento

5 consigli per organizzare l'armadio dei bambini

Arredamento

Come montare un armadio