Come modificare un armadio per renderlo più capiente

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se il vostro armadio è stracolmo e non sapete come sistemare gli abiti, e soprattutto intendete tenerli ordinati e separando quelli da donna e da uomo, potete modificare la struttura per renderlo più capiente. Il lavoro non è difficile e nemmeno troppo complicato; infatti, si tratta soltanto di aggiungere dei pezzi di legno in modo da ottimizzare il risultato. A tale proposito nei passi successivi di questa guida troverete alcuni consigli utili su come modificare un armadio per renderlo più capiente.

26

Occorrente

  • Legno multistrato da 18 mm
  • legno multistrato da 16 mm
  • Aste di legno da 25 mm
  • Listelli di 2 x 4 cm
  • Livella
  • Tasselli ad espansione
36

L'armadio della camera da letto può diventare molto più capiente appendendo gli abiti ad aste montate a due altezze diverse. Per quanto riguarda l'utilizzo da parte di uomini e bambini non è necessario lasciare eccessivo spazio tra le due aste, per le donne invece è necessario lasciare spazio per i vestiti utilizzando un'asta alta circa 180 centimetri. Altri piccoli accorgimenti sono tuttavia ideali per rendere più capiente l'armadio, per cui che nei passi successivi ci apprestiamo a descriverli.

46

La riorganizzazione degli armadi si inizia con la rimozione di aste, appendiabiti e ripiani esistenti. Per i capi piegati e per gli accessori si realizzano, con multistrato da 18 mm, contenitori fondi e stretti in modo da non occupare troppo volume nello spazio, da completare con ripiani e cassetti e da fissare poi alla parete con delle squadrette metalliche. Per appendere gli abiti usate delle aste di legno di 25 mm di diametro da montare su alcune piccole mensole metalliche fissate a tavole spesse di circa 1.5 cm e larghe 8 cm. Queste ultime devono essere fissate a metà distanza dalla parete di fondo. Quando sulle tavole si appoggia il ripiano, le mensole devono poi essere collocate vicino al bordo inferiore delle tavole stesse, lasciando così lo spazio sufficiente per mettere e togliere le grucce. Per i ripiani usate invece del legno multistrato da circa 18 mm e montateli tutti, tranne quelli sistemati sopra le aste appendiabiti, e poi rifinite i bordi del multistrato con delle cornici dello spessore.

Continua la lettura
56

Una volta terminata la costruzione delle suddette mensole e dei vari ripiani, non bisogna far altro che collocare i vestiti in maniera che occupino il meno spazio possibile. Per fare un esempio invece di piegare i jeans è meglio appenderli su una gruccia e la stessa cosa conviene fare con delle camice di tipo casual. Grazie a questa opportunità, avrete anche la possibilità di dividere gli abiti estivi da quelli invernali, il che significa scegliere facilmente gli indumenti da indossare, specie quando al mattino avete molta fretta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Arredamento

Come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè

Arredamento

Come arredare una cabina armadio per bambini

Arredamento

5 consigli per organizzare l'armadio dei bambini

Arredamento

Come montare un armadio

Arredamento

Come decorare un armadio in stile shabby chic