Come modificare le dimensioni di una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli ambienti domestici sono accatastati con le piantine in scala, ma per esigenze abitative o di spazio si può modificare la planimetria. Si possono rendere più ampi alcuni spazi e rimpicciolirne altri. Solitamente, in certe abitazioni, non c'è la cameretta per i bimbi (questo problema spesso sorge con la nascita di un figlio), per tale ragione si ha l'esigenza di ricavare nell'appartamento una stanza. In alcuni casi si vuole trasformare la cucina in angolo cottura, ampliando il soggiorno. In questo tutorial viene spiegato come modificare le dimensioni di una stanza. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come modificare le dimensioni di una stanza in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a legger questo articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

27

Occorrente

  • Planimetria - permessi - materiali ed operai
37

Evitare di abbattere mura portanti o semi-portanti

In base alle nostre capacità e competenze, per eseguire correttamente questo tipo di lavoro, dobbiamo accertarci che i muri da abbattere non siano portanti o semi-portanti. Se abbiamo di dubbi è consigliabile consultare un geometra che può disegnare la nuova piantina con le modifiche apportate ed in seguito procedere al nuovo accatastamento. Se facciamo opere murarie minime non abbiamo bisogno di permessi, ma se dobbiamo spostare dei tramezzi dobbiamo richiedere gli idonei permessi.

47

Fare una fotocopia della planimetria della stanza

Successivamente occorre fare una fotocopia della planimetria in oggetto con matita e righello: se siamo pratici di programmi e PC possiamo acquisirla con uno scanner e la carichiamo nel PC. Sia nel primo che nel secondo caso il risultato è identico, bisogna modificare le dimensioni della stanza in oggetto, tenendo presente l'apertura delle porte e dei punti luce, cioè le finestre. È opportuno rispettare i rapporti aero-illuminanti previsti dalla legge e prendere in considerazione l'istallazione di eventuali punti luce, prese elettriche, cavi per la televisione. Insomma tutto ciò che serve nella stanza per l'attività che vogliamo svolgere.

Continua la lettura
57

Ottimizzare gli spazi

Adoperando il righello e la matita dobbiamo ottimizzare gli spazi. Possiamo scegliere forme tradizionali o realizzare forme inusuali: zone con superfici murali a semicerchio bombato, archi di comunicazione, finte colonne e quant'altro. Dopo aver deciso il tipo di intervento murario da effettuare ed aver ottenuto i permessi cominciamo le opere di ristrutturazione. Se gli ambienti sono piccoli possiamo utilizzare porte a soffietto o a libro. In commercio se ne trovano di diversi tipi e colori, sia in vetro che in legno con prezzi a partire da 100 euro.

67

Rifare la pavimentazione esistente

Per cambiare le dimensioni della stanza si deve rifare la pavimentazione esistente; questa operazione va fatta disfacendo la vecchia; in alternativa si può incollare la nuova pavimentazione sul vecchio pavimento, utilizzando dei collanti specifici. Quando abbiamo terminato tutti i lavori bisogna tinteggiare le pareti; il colore lo scegliamo secondo le nostre preferenze. Infine, facciamo asciugare bene le pareti e completiamo con l'arredamento della nuova stanza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate un geometra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare una stanza in più

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come calcolare il volume di una stanza

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con poca luce

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Ristrutturazione

Come trasformare la stanza da bagno in un giardino