Come Modificare La Propria Cucina

Tramite: O2O 05/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se la propria cucina non soddisfa più come design o colore delle pareti e delle piastrelle, è possibile modificarla in un modo creativo senza tuttavia stravolgere per intero la struttura preesistente. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli utili su come modificare l'ambiente e renderlo più consone ai propri gusti ed esigenze.

26

Occorrente

  • Tavolino basso
  • Cuscini
  • Vernice per legno
  • Carta vetrata
  • Protettore per legno
  • Vernice per piastrelle e rullo
  • Silicone
  • Decalcomanie a freddo
36

Per prima cosa, potete provare a dare una mano di colore ai vostri mobili in legno. Così facendo, i mobili possono tornare come nuovi. Basta procedere con metodo e dedicarsi alla lavorazione con calma. Occorre, dapprima, passare della carta vetrata sulla superficie del mobile, così da rimuovere il colore già presente, passare una mano di vernice protettrice per il legno e, una volta asciutta, passare sopra questa la vernice del colore che preferite. Potete scegliere un colore naturale, come il ciliegio o il mogano, ma potete anche osare con il blu o il rosso.

46

Se non vi va di procedere con modifiche così sostanziose, potete procedere aggiungendo o sottraendo degli accessori. Non occorre acquistare dei nuovi mobili molto costosi ma basta usare la propria fantasia per trovare degli oggetti sfiziosi da rinnovare. Potete, ad esempio, procurarvi delle mattonelle bianche o colorate da un negozio di ceramiche: solitamente, i negozi svendono i pezzi singoli e i campionari e potete procurarvi questi pezzi a prezzi davvero stracciati. Potete usare queste mattonelle per ricoprire la porzione di muro che si trova di fronte al piano cottura, per poi decorarla a mano con dei colori per la ceramica. Se avete dei bambini, potete realizzare un simpatico patchwork di scritte e disegni, per dare alla cucina un vero tocco personale. Per fissare le mattonelle, basta usare del silicone. Un'altra idea per cambiare colore delle piastrelle se si è stanchi di un tonalità bianca, è di usare della speciale vernice che in due mani consente di ottenere un effetto ceramica di svariate tonalità, duratura nel tempo e senza striature del pennello, visto che si applica con un rullo.

Continua la lettura
56

Questo prodotto tra l'altro è disponibile in commercio sia lucido che satinato. Ad asciugatura completata è possibile anche ottimizzare il risultato applicando delle decalcomanie a freddo su svariate piastrelle. Un'altra idea per modificare la propria cucina può essere quella di eliminare il tavolo tradizionale, per sostituirlo magari con uno in stile giapponese. Basta infatti, procurarsi un tavolino basso, attorno al quale disporre dei cuscini su cui potersi accomodare. In questo modo, una cucina piccola acquista spazio, dal momento che è possibile rimuovere i cuscini e posizionarli solo al momento del bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza

Ristrutturazione

Come Rallegrare Una Vecchia Cucina

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come Strutturare La Cucina E Le Zone Annesse Di Un Ristorante

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come ampliare la cucina