Come modificare la disposizione dei mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita molto spesso di reputare l'arredamento della propria casa monotono. Questo succede quando la monotonia prende il sopravvento. Quando si hanno poco tempo e pochi soldi, l'idea di rinnovare casa può apparire come un sogno irrealizzabile. Eppure, per donare agli ambienti un aspetto completamente nuovo, è sufficiente modificare la disposizione di mobili e suppellettili, così da guadagnare in spazio e funzionalità. Per essere sicuri di non cadere in errori grossolani, sarà necessario procedere per fasi e attenersi a poche semplici regole. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come modificare correttamente la disposizione dei mobili.

26

Occorrente

  • Mobili
  • Abitazione
36

La cucina

In cucina, i piani di lavoro devono sempre essere ben illuminati, sia di giorno che di sera. È opportuno che i cassetti e gli elettrodomestici non si trovino mai nelle zone d'angolo, perché questo ne ostacolerebbe l'apertura. Per una maggiore sicurezza e una più ampia libertà nei movimenti, tenete i fornelli lontani dal muro e dal frigorifero. Infine, non dimenticate che intorno al tavolo da pranzo deve essere lasciato uno spazio di almeno 120 centimetri, per consentire a chi è in piedi di passare anche quando qualcun altro è seduto.

46

Il soggiorno

In soggiorno cercate di riempire la parte centrale con dei mobili bassi. Disponeteli come più vi piace, magari formando dei percorsi verso le aperture dei balconi o delle verande, così da permettere alla luce di penetrare con più facilità. Compatibilmente con la forma e la dimensione della stanza, mettete i divani e le poltrone a semicerchio aperto verso la porta di ingresso. Se lo stesso ambiente funge anche da sala da pranzo, lo schienale rivolto verso il tavolo può essere una soluzione per separare le due zone. Non dimenticate di lasciare almeno un metro di superficie libera davanti agli sportelli, per permettere una facile apertura senza essere di impiccio a chi transita alle nostre spalle.

Continua la lettura
56

La camera da letto

In camera da letto, dovunque decidiate di sistemare il letto, ricordate che devono esserci almeno 60 centimetri liberi ai lati di fronte ai comodini, e almeno 90 centimetri di distanza con l'armadio o il comò. Se è possibile, fate in modo che non sia accostato alle pareti esterne, che risulterebbero troppo fredde e umide nei mesi invernali. In un ambiente abbastanza grande potreste anche pensare di distanziare la testata dal muro, porla di spalle ad una cassettiera o delle sedute e lasciare lo spazio sufficiente per un corridoio in direzione dell'uscita o un angolo da utilizzare a vostro piacimento. La scrivania, invece, va sempre posizionata in prossimità di una finestra e dove si possa muovere la sedia senza impedimenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate che intorno al tavolo da pranzo deve essere lasciato uno spazio di almeno 120 centimetri, per consentire a chi è in piedi di passare anche quando qualcun altro è seduto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli sulla disposizione dei punti luce in casa

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come disporre i mobili della cucina

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

Come risparmiare sull’acquisto dei mobili

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage

Arredamento

Come prendere le misure per i mobili

Arredamento

I migliori mobili salvaspazio