Come modificare la cucina da gas propano a metano

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Avete stipulato un contratto per la fornitura di metano, ma avete ancora la macchina o il piano cottura della cucina che funzionano a propano? Purtroppo il meccanismo intrinseco (macchina a gas funzionante con la bombola), non può funzionare col nuovo combustibile. Quest'ultimo infatti ha una pressione diversa da quella della bombola. Se la struttura è ancora nuova, è possibile modificare il tutto investendo un importo irrisorio.  

26

Occorrente

  • Set di ugelli per metano, per la marca di cucina che hai
  • Un attacco per tubo metano per la tua cucina
  • Tubo per metano della lunghezza utile
  • Una chive inglese da 11
  • Un giravite
36

Recatevi presso un rivenditore di ricambi per cucine e comprate un set di ugelli per il metano, una tubatura attraverso cui passerà il combustibile (attenzione alla lunghezza, rischiate di comprare un tubo troppo corto e quindi inutilizzabile) e un attacco per lo stesso. Bisogna specificare la marca degli utensili che vi servono (quindi ricordatevi di scriverla su un foglio di carta prima di andare al negozio). Infatti, non essendo universali, alcuni modelli hanno gli ugelli con filettatura diversa e non si possono montare. La spesa non dovrebbe superare i 5 euro. Se non siete molto pratici del settore, rivolgetevi ad un commesso esperto del campo, saprà consigliarvi l'attrezzatura più adatta alle vostre esigenze.

46

Una volta a casa, chiudere la manopola della bombola e rimuovere la stessa (compreso il condotto). Sostituire l'attacco con quello comprato e inserire la nuova tubatura (è normale che sia leggermente più grosso del precedente). Proseguire togliendo tutti gli spartifiamma dei fornelli, rimuovere le viti della base e togliere il piano superficiale per accedere alla tubazione interna, dove sono montati gli ugelli.

Continua la lettura
56

Svitare gli stessi con la chiave e sostituirli con quelli nuovi (hanno dimensioni diverse a seconda della grandezza del fornello). Per ogni dubbio, dovrebbe essere presente nel set comprato anche una guida illustrata che vi guiderà passo dopo passo. Se avete anche un forno apritelo, togliete la base, sostituite anche questo terminale con uno nuovo, della dimensione adatta. Richiudete tutto e allacciate la tubazione alla presa del nuovo gas combustibile. Per una maggiore sicurezza posizionare le fascette stringitubo.
Se non avete conoscenza, competenza e manualità in tale ambito di lavoro, vi consiglio vivamente di contattare un addetto specializzato, essendo la sicurezza della tenuta del gas una condizione imprescindibile per una vita sicura in casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul tubo del metano vi è riportata la scadenza. Cambiarlo quando è indicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare una caldaia a metano

Ristrutturazione

Come ricaricare il gas del condizionatore

Ristrutturazione

Come individuare una perdita di gas dalle condutture

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come Montare Le Basi Di Una Cucina

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina