Come misurare una tenda oscurante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tenda oscurante è il miglior modo per preservare da sguardi indiscreti specie per vetrate molto ampie di appartamenti a pian terreno. È anche un modo per proteggere la casa dai raggi del sole, mantenere gli ambienti freschi durante l'estate e risparmiare sul raffreddamento di casa.
Nel caso abbiate deciso d'installare una tenda oscurante, vediamo come misurare gli spazi delle finestre, dove verranno applicate per essere certi non sbagliare.

27

Occorrente

  • Metro da muratore
  • matita
  • taglierino
  • riga da 50 cm
  • un paio di forbici
  • seghetto
  • olio lubrificante
37

Le tende oscuranti a rullo aderiscono perfettamente alla finestra grazie alla guida presente sui lati che non soltanto consente un oscuramento totale, in alternativa ai sistemi tradizionali, ma ha un minimo ingombro sulla struttura stessa. Per tale motivo bisogna prendere le misure in modo assolutamente preciso in millimetri servendosi di un metro da muratore, del tipo rigido in legno.
Bisogna misurare principalmente la larghezza e la lunghezza della finestra, del balcone o della porta a vetri da oscurare. Alla normale larghezza vanno aggiunti 2,5 cm e alla lunghezza 3,8 cm per essere sicuri di garantire una copertura totale.

47

La misura che avete preso va evidenziata sulla stessa tenda con piccoli punti servendosi di una matita, ma avendo cura di non lasciare un segno troppo evidente. Srotolate completamente la tenda e sistematela su una superficie piana come quella di un grande tavolo o del pavimento. Usate un taglierino affilato per praticare dei piccoli squarci sulla tenda oscurante esattamente dove avete fatto i segni. Adesso, con l'aiuto di una riga che sia di almeno 50 cm, unite i punti che avete preso della lunghezza e della larghezza: prestate molta attenzione a tirare una linea dritta. Con l'ausilio di un paio di forbici molto affilate procedete tagliando lungo la riga che avete disegnato.

Continua la lettura
57

Le tende solitamente sono fatte di telo, di stoffa in cotone e in velcro ma può capitare che siano costituite di un materiale più resistente. In tal caso servitevi di un seghetto, ma dovete prima posizionare la tenda su un tavolo di lavoro e tenerla ben ferma per evitare di sbagliare il taglio. Per la controprova montate la tenda sul supporto e verificate se è stata tagliata correttamente: se non lo è, toglietela dal supporto ed apportate le dovute correzioni. Prima di rimontarla imbevete un batuffolo di cotone di qualche goccia d'olio e passatelo nelle guide, è un buon modo per lubrificarle. Ripetete queste operazione ogni volta che noterete uno scorrimento non agevole della tenda oscurante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la tenda per la doccia

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa

Arredamento

Idee per creare una tenda neoclassica

Arredamento

Come scegliere la tenda doccia curva