Come misurare una stanza senza sbagliare

Tramite: O2O 13/04/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

La misurazione di una stanza non è compito semplice. Nel caso di rilievo di una stanza di un comune appartamento non è necessario l'intervento di un professionista. Basta seguire attentamente alcune accortezze per effettuare esattamente la misurazione. Il rilievo però diventa abbastanza complicato quando le pareti sono oblique tra loro. Bisogna sapere però che non è richiesta estrema precisione quando si riportano i dati in quanto si può fare affidamento su una certa tolleranza. Lo scopo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile misurare una stanza senza sbagliare.

26

Occorrente

  • Carta millimetrata
  • Metro
  • Block notes
  • Matita
36

Attrezzi

Per poter misurare una stanza occorrono pochissime cose. Sicuramente un metro; è opportuno utilizzarne uno da 5 metri. Così facendo non si corre il rischio di dover prendere le misure a pezzi e di sbagliare. Poi, bisogna avere a disposizione un block notes, una penna oppure una matita per avere la possibilità di segnare le misure. Per rendere il lavoro più semplice si può utilizzare un metro laser. Quest'ultimo ha anche la funzione di calcolare immediatamente superfici e volumi. Se si sceglie di adoperare questo tipo di metro bisogna prestare particolare attenzione quando la stanza ha delle pareti in diagonale.

46

Schizzo

Dopo che si ha a disposizione tutto l'occorrente bisogna fare uno schizzo della stanza. Si devono indicare anche le porte, le finestre, la posizione di eventuali caloriferi e quella delle prese elettriche. È opportuno cominciare da un angolo e proseguire in senso antiorario per completare il giro. Ogni volta che si prende una misura bisogna annotarla su un quaderno in corrispondenza dell'elemento disegnato. A questo punto bisogna misurare l'altezza; sono fondamentali delle diagonali ad angolo per verificare che se le pareti sono inclinate. Per comodità è preferibile prendere le misure in cm, soprattutto se non si è abbastanza esperti nel campo.

Continua la lettura
56

Piantina

Dopo aver acquisito tutte le misure ed averle riportate sullo schizzo bisogna procurarsi della carta millimetrata. Per facilitare il lavoro è opportuno utilizzare la scala 1:50. Con questo metodo bisogna far corrispondere ad ogni cm segnato sulla carta a 50 cm dal vero. Ad esempio per riportare 1 metro si devono disegnare due cm. È consigliabile cominciare il disegno a matita per poter cancellare in caso di errore. Dopo aver disegnato le pareti si aggiungono le finestre, le porte e le prese della corrente. Quando la piantina è completa è preferibile fare delle fotocopie. Così facendo è possibile sbizzarrirsi in diverse prove dell'arredamento senza rovinare l'originale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come creare una seconda stanza da una più grande

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come calcolare il volume di una stanza

Ristrutturazione

Come calcolare la quantità di vernice per pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Ristrutturazione

Come Creare Un Isolamento Acustico In Una Stanza

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione