Come misurare una dispersione di corrente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli impianti elettrici domestici i conduttori di corrente che portano la rete-luce alle varie prese, interruttori e punti-luce della casa sono essenzialmente 2. Uno di questi è chiamato "fase" e l'altro "neutro". La tensione ai capi di questi 2 conduttori è una tensione alternata avente valore tipico RMS di 220 V. Rispetto al potenziale della "terra", che è anche il potenziale al quale siamo tutti noi che, in un modo o nell'altro, "tocchiamo" anche elettricamente il suolo su cui poggiamo, il filo neutro è a potenziale essenzialmente nullo (cioè, anche se lo toccassimo, non sentiremmo la "scossa"), mentre la fase è ancora a 220 V. Negli impianti a norma, in realtà, c’è un altro conduttore chiamato "terra", di colore verde e giallo, che è effettivamente collegato ad uno o più paletti conficcati nel terreno e che quindi assume il potenziale della terra, con una resistenza parassita inferiore a quella del filo "neutro" visto precedentemente. I fili di fase e neutro sono connessi alla rete-luce comune (quella ad esempio gestita dall'ENEL) all'interno di un quadro elettrico comprendente il contatore e il cosiddetto "salvavita", che interrompe il collegamento elettrico verso la casa, se è presente una dispersione di corrente superiore a 30 mA. Vediamo ora cosa è e come si fa a misurare questa dispersione di corrente.

25

Occorrente

  • Pinza amperometrica per la misura delle correnti di dispersione
35

Quando colleghiamo un carico elettrico (come una lampadina o un elettrodomestico) alla rete-luce, la corrente che fluisce sul conduttore di fase dovrebbe essere identica a quella presente sul conduttore neutro. Se esistono delle differenze, significa che una parte della corrente passa dal conduttore di fase a terra attraverso percorsi parassiti. Questi percorsi possono essere diretti verso il conduttore di terra (che deve essere collegato alla carcassa metallica delle apparecchiature) se, ad esempio, esistono perdite d’isolamento del conduttore di fase verso la carcassa metallica stessa. Oppure ci possono essere dispersioni di corrente dal conduttore di fase direttamente a terra se le perdite d’isolamento interessano il percorso stesso del filo all'interno dei muri, che può essere rilevante se siamo alla presenza di umidità. O ancora, se malauguratamente tocchiamo il conduttore di fase, il percorso della corrente di dispersione possiamo essere noi stessi. Il salvavita, in questi casi, interrompe il circuito elettrico se la corrente di dispersione supera il limite di scatto.

45

Il metodo generalmente utilizzato per la misura delle correnti di dispersione prevede l'utilizzo di una "pinza amperometrica". Si tratta di una sorta di anello all'interno del quale va posto il conduttore del quali si vuole conoscere la corrente che fluisce. Questa corrente genera un campo elettromagnetico che è rivelato dall'anello della pinza amperometrica. Il suo valore è poi misurato e indicato su un display numerico (o un indicatore ad ago) presente sul manico della pinza stessa. Le pinze più costose sono anche dotate di un piccolo schermo che permette di vedere l'andamento nel tempo di questa corrente. In quest'ultimo modo si possono vedere anche correnti di tipo impulsivo che non sarebbero rilevate dalla misura numerica.

Continua la lettura
55

Se all'interno della pinza amperometrica facciamo passare entrambi i fili della rete-luce, cioè sia la fase che il neutro, la lettura della pinza stessa dovrebbe essere teoricamente nulla perché, se le due correnti sono identiche, il campo elettromagnetico prodotto dal filo di fase è uguale e contrario a quello prodotto dal filo neutro, per cui il campo elettromagnetico totale è nullo. Se invece esistono correnti di dispersione, le 2 correnti non sono identiche. In questo caso il campo elettromagnetico prodotto non è nullo e quindi la pinza amperometrica fornirà la lettura di questa differenza che è proporzionale alla corrente di dispersione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sui riscaldamenti con il dimensionamento

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Economia Domestica

Condizionatori: 5 regole per utilizzarli al meglio

Economia Domestica

Come climatizzare casa spendendo meno

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Economia Domestica

Come evitare le fughe di calore in casa

Arredamento

Come valutare pro e contro di un loft

Economia Domestica

10 modi per risparmiare energia in casa