Come Migliorare Le Condizioni Di Un Vecchio Fregio In Stile Luigi Filippo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualsiasi oggetto antico è sempre prezioso. Anche se le sue condizioni non sono tra le migliori, tutto questo non va ad inficiare il suo valore. Infatti il valore di un vecchio oggetto, antico oppure vintage, può essere anche abbastanza elevato. Possiamo avere a che fare con un vecchio cimelio di famiglia, con un antico oggetto acquistato ad un prezzo contenuto presso un piccolo negozio di usato o di antiquariato, oppure con un qualcosa dal grande valore economico. In ogni caso il valore di un vecchio oggetto è spesso anche soltanto affettivo. Un vecchio oggetto può rappresentare, senza alcun dubbio, un bel ricordo di un tempo trascorso o di una persona che, anni prima, lo possedeva ed ha successivamente deciso di regalarlo a te. Per questo motivo può essere importante e fondamentale imparare come migliorare le condizioni di un vecchio oggetto. Spesso, nelle nostre abitazioni, sono presenti degli oggetti molto vecchi e antichi, anche di un certo valore che, per via della loro età, hanno bisogno di essere ritoccati per riprendere l'aspetto di un tempo. Con questa semplice ed esauriente guida potrai imparare a migliorare l'aspetto di un vecchio fregio in stile Luigi Filippo. Potrebbe diventare un elemento di arredo molto particolare, originale ed unico per il proprio appartamento, dandogli quel tocco prezioso di antico tale da renderlo davvero semplice e speciale. A questo punto devi soltanto metterti all'opera, leggendo i vari passi di questa guida. Pertanto, a seguire vedremo come è possibile migliorare le condizioni di un vecchio fregio in stile Luigi Filippo.

26

Occorrente

  • decapante
  • guanti
  • grembiule
  • pennello
  • paglietta e acetone
  • colla di coniglio
  • gesso da doratori
  • pentolino
  • bolo giallo
  • spiedino di legno
  • panno di lana e cotone
  • colla di pesce
  • pietra d'agata
  • oro decalco in due tonalità
  • terra bruna
  • foglia d'oro
36

Per prima cosa è necessario andare a pulire il proprio vecchio fregio in stile Luigi Filippo, avvalendosi dell'utilizzo del decapante, soprattutto se questo è annerito. Quindi, è fondamentale indossare il grembiule ed i guanti, per poi stendere opportunamente il decapante con un vecchio pennello su tutto quanto il fregio. Successivamente si deve lasciare agire la sostanza fino al momento in cui il colore nero comincia a sollevarsi. Pertanto, mediante l'ausilio della paglietta è necessario rimuovere più materia possibile. Il prossimo procedimento consiste nel ripetere l'operazione più volte, in modo tale da poter ripulire il vecchio fregio in modo completo. Una volta fatto tutto ciò, occorre continuare a pulire il fregio in ogni dettaglio. Inoltre, con molta pazienza e mediante l'utilizzo della paglietta di ferro sottile e di uno spiedino di legno ricoperto di cotone, si può continuare la procedura. Quindi, è necessario riportare il fregio a legno naturale, per poi pulire tutta quanta la superficie con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone. Una volta fatta quest'altra operazione, inizia la fase della gessatura.

46

Per eseguire la gessatura del proprio vecchio fregio in stile Luigi Filippo, è necessario mettere la colla di coniglio e l'acqua in un pentolino, ossia una parte di colla più cinque parti d'acqua. Successivamente si può passare a riscaldare il composto fino a farlo sciogliere completamente. Arrivati a questo punto, occorre versare a fontana il gesso da doratori, fino a realizzare una pastella dalla consistenza liscia. Dopodiché, mediante l'utilizzo di un pennello, si deve passare il gesso su tutta quanta la superficie. Il prossimo passaggio consiste nel lasciare asciugare il tutto, per poi ripetere l'operazione fino a creare una base abbastanza consistente. A questo punto, è necessario andare a levigare il fregio con la carta vetrata sottile fino a quando non presenti alcuna asperità. In seguito si deve stendere il bolo, per esempio giallo, sfruttando un pennello morbido, ed agendo in maniera uniforme su tutta quanta la superficie interessata. Pertanto occorre lucidare il bolo con un panno di lana. A seguire, si deve mettere in ammollo la colla di pesce in poca acqua fredda, per poi lasciarla ammorbidire.

Continua la lettura
56

A questo punto, è necessario riscaldare la colla sul fornelletto e, una volta fatto ciò, stenderla con un pennello sulle piccole parti di legno. Per concludere il tutto, occorre passare ad applicare la foglia d'oro. Una volta che si avrà effettuato anche questa operazione, è importante ricoprire con l'oro tutte le parti in rilievo, per poi lasciarle asciugare accuratamente. Per quanto riguarda le parti lisce, è consigliabile l'utilizzo dell'oro decalco. Successivamente si deve lasciare asciugare il tutto per 24 ore, per poi passare a brunire con la pietra d'agata le parti in rilievo. A seguire, si deve antichizzare il fregio con una soluzione di colla di coniglio e di terra bruna. Quindi possiamo affermare che il fregio è finalmente pronto. Ecco, pertanto, che il tuo vecchio fregio in stile Luigi Filippo, ora si trova in ottime condizioni, proprio come se fosse nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di avere molta pazienza e procedi lentamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riciclare mobili usati in buone condizioni

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio capannone

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio tavolo con delle piastrelle

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno vecchio

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

trasformare un vecchio tavolo in un sottolavello

Ristrutturazione

Come rendere un vecchio casale ecosostenibile