Come migliorare la luce in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio, la luce occupa un ruolo di fondamentale importanza nell'organizzazione di un’abitazione, in quanto non solo riesce a trasformare un ambiente creando un'atmosfera più calda e accogliente, ma la luce naturale riesce ad avere effetti positivi anche sul vostro umore. Degli spazi ben illuminati, inoltre, vi permetteranno di risparmiare energia elettrica, in questo modo potrete ridurre anche il vostro impatto ambientale, potendo contare su spazi della vostra dimora a costi zero. In questa breve guida vi sarà spiegato in maniera semplice come migliorare la luce in casa in pochi e semplici passi, continuate a leggere per scoprire come avere una casa sempre luminosa e accogliente!

26

Se per esempio avete un ingresso buio e piccolo, sarà fondamentale per dare l'effetto di ambiente più grande, tinteggiare le pareti con colori dalle tonalità chiare e lucenti. Tuttavia per dare colore alle pareti, non dovete far altro che unire al colore base, il bianco, qualche goccia di celeste, giallo o rosa, meno gocce unite al colore bianco, più chiara verrà la stanza da tinteggiare. La camera acquista più respiro se dipingete anche il soffitto, accoglierete gli ospiti con una vibrazione vivace e accogliente senza essere troppo invadenti.

36

Oggi impiegare del vetromattone, contribuisce ad aumentare notevolmente la luminosità di una camera e crea un abbellimento d'effetto oltre a donare eleganza e originalità agli spazi ciechi. Tale tecnica è particolarmente indicata se desiderate realizzare due ambienti, per esempio fra salotto e ufficio, pur conservando un collegamento fra i due spazi differenti. Sfruttare la luce solare per illuminare spazi interni consente di risparmiare sui costi delle bollette e agevola il benessere di chi vi vive, specialmente nelle zone della casa in cui si lavora o si trascorre la maggior parte del tempo. Negli angoli abbastanza luminosi aggiungete qualche fiore semplice da gestire: come provato da diversi studi scientifici, le piante hanno effetti positivi sull'uomo sia al livello mentale che fisico.

Continua la lettura
46

Per un’abitazione a misura di benessere è essenziale sfruttare pienamente la luce diurna: grazie alla trasparenza, le porte in vetro consentono alle camere di brillare e al contempo permetterà il rispetto della privacy mediante l'uso di ornamenti, materiali opachi o con tinte, con cui mutare una semplice porta a vetri in un oggetto decorativo colorato in grado di far risplendere la stanza con le vostre tonalità preferite.

56

Generalmente gli spazi orientati a nord, solitamente poco illuminati e dotati di una luce più bassa e continua, rappresentano una nicchia tranquilla dove riposare, perfetta per la stanza da letto o l'angolo lettura. Nei punti strategici posizionate luci a basso consumo, sia candelabri con illuminazione dall'alto, sia abat-jour o una colonna di lucine led poste su una parete: con le lampadine a basso consumo risparmierete denaro e al tempo stesso avrete l’opportunità per produrre un'atmosfera diversa a seconda delle necessità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto concerne le tende, molto importante è la scelta del tessuto. Evitate le fibre spesse, e optate per tessuti dalle tonalità chiare (ad esempio potete adoperare il pizzo).
  • Gli specchi posti in alcuni punti strategici della casa hanno una duplice funzione: amplificano lo spazio circostante facendolo sembrare molto più grande, e moltiplicano la luce naturale a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con poca luce

Ristrutturazione

Come progettare i punti luce in una casa

Ristrutturazione

Come migliorare l'isolamento termico

Ristrutturazione

Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Ristrutturazione

Migliorare la tua casa con il fai da te

Ristrutturazione

Come migliorare l'aspetto di un vecchio divano in pelle

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come Migliorare Le Condizioni Di Un Vecchio Fregio In Stile Luigi Filippo