Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tetto rappresenta senza dubbio una parte spesso trascurata della casa ma che, in verità, è molto importante. Non solo perché, come è ovvio, ripara dalla pioggia e dalle intemperie, ma anche perché svolge una significativa funzione di isolamento termico. Questo si verifica solo nei casi in cui il tetto sia provvisto di un buon grado di coibentazione. Qualora il livello di coibentazione della copertura fosse invece assente o insufficiente, è necessario intervenire tempestivamente per migliorarlo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come migliorare la coibentazione del tetto di una casa.

26

Occorrente

  • Pannello rigido, lana di pecora, lana di vetro, chiodi, colla a presa rapida per coperture
36

Pensate ad uno strato isolante adeguato

Per prima cosa occorrerà dunque verificare lo stato di coibentazione del tetto e, se questo risultasse assente o deteriorato, ecco come intervenire tempestivamente per rispristinare il giusto clima in casa, fresco d'estate e caldo d'inverno. In tutti i casi si tratterà di applicare al soffitto un nuovo strato isolante. Vediamo dunque quali sono le soluzioni migliori, tendendo sempre in mente, comunque, che le scelte più appropriate dipendono dalle caratteristiche del tetto e dalla sua dimensione e, ovviamente, anche dal luogo (caldo o freddo) nel quale è ubicata l'abitazione provvista di copertura che si intende coibentare.

46

Applicate un pannello rigido

In tal senso possono essere molto utili i pannelli rigidi, che vanno applicati in posizione parallela rispetto alla pendenza della copertura. Per fissarli al tetto sarà necessario incollarli o applicarli con l'ausilio di alcuni chiodi. Per chi dovesse optare per una coibentazione con i pannelli, c'è davvero l'imbarazzo della scelta riguardo ai materiali di cui questi pannelli sono composti: il polistirolo o il sughero, comunque, rappresentano davvero la soluzione ideale e più duratura nel tempo.

Continua la lettura
56

Fissate la lana di pecora nel sottotetto

Ma per coibentare un tetto, esiste anche un'altra modalità, di certo altrettanto efficace: quella cioè, di intervenire direttamente sul sottotetto, applicando in questa zona un tradizionale prodotto isolante, come ad esempio la lana di pecora o quella di vetro. Questa soluzione è senza dubbio quella più pratica e che richiede un intervento più contenuto: non occorrerà infatti in questi casi intervenire per la sagomatura del materiale isolante (come invece deve per forza avvenire se si opta per i pannelli rigidi) ma basterà incollare la lana direttamente sulla superficie del sottotetto. Verrà così migliorata in maniera sensibile la protezione del tetto, che sarà quindi in grado di assorbire calore durante i periodi freddi dell'anno e di espellere il caldo durante la stagione estiva. A tutto vantaggio di un perfetto isolamento termico che contribuirà a farvi vivere in casa nel miglior comfort possibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare la coibentazione del tetto utilizzate pannelli rigidi, lana di pecora o lana di vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento termico del tetto

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come coibentare un tetto in metallo