Come migliorare la classe energetica dell'edificio

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni il risparmio di energia è diventato un problema ma anche un'esigenza di molte persone. Difatti in molti tendono a cercare di rendere la propria casa molto più efficiente a livello energetico, riducendone i consumi e di conseguenza i costi, attingendo ad un vasta gamma di soluzioni alternative, che sfruttano per lo più le risorse ambientali e piccoli accorgimenti per il riscaldamento e il raffreddamento della propria abitazione. Migliorare la classe energetica dell'edificio è interessante sotto diversi punti di vista. Chiaramente il risparmio energetico è uno di questi perché ciò consente di risparmiare su uno dei temi di maggiore spesa per le famiglie: il consumo per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Se volete sapere, a tal proposito, come perfezionare la classe energetica dell'edificio.

26

Occorrente

  • Una casa o appartamento su cui intervenire!
36

Isolate i cassonetti degli avvolgibili

Uno dei primi fattori che incide su una bassa classe energetica, ovvero un alto consumo, è l'isolamento delle superfici esposte verso ambienti più freddi ed il secondo è l'isolamento e qualità dei serramenti. Generalmente tra gli interventi migliorativi della classe energetica si trovano infatti la posa di isolamenti a cappotto, interni o esterni, e la sostituzione dei serramenti. I serramenti possono anche essere semplicemente migliorati con la sostituzione del vetro singolo con il doppio vetro. Sui serramenti si può intervenire anche isolando i cassonetti degli avvolgibili e smontarli per riempire eventuali cavità del controtelaio su cui appoggia il serramento vero e proprio: schiume di riempimento di vent'anni fa potrebbero essersi ritirate o parzialmente evaporate e favorire l'ingresso del freddo.

46

Installate caldaie a condensazione

Anche gli impianti influiscono molto sulla classe energetica. In questo caso ad essere vulnerabile difficilmente sono i vecchi radiatori in ghisa, che con il tempo conservano eccellenti prestazioni, ma le caldaie. Generalmente le vecchie caldaie consumano di più e rendono meno - oltre a scaricare in proporzione maggiori inquinanti nell'aria esterna - per vetustà ma anche per tecnologia. In questo campo infatti sono stati fatti passi da gigante e le caldaie a condensazione garantiscono alte prestazioni senza bisogno di toccare i radiatori, su cui sarà invece buona norma installare una valvola termostatica che permetta di verificare la temperatura di ogni singolo ambiente.

Continua la lettura
56

Posizionate sui terrazzi tende da sole chiare

Migliorare la classe energetica dell'edificio vuol dire anche potersi difendere dal caldo e magari evitare uno smodato uso dei condizionatori. In questo caso si può usare un'arma di più: i sistemi oscuranti. Ci sono dei vetri per serramenti che senza perdere in trasparenza hanno trattamenti superficiali che respingono il calore facendo passare solo la luminosità. Inoltre può essere buona norma posizionare sui terrazzi tende da sole chiare, che pur lasciando passare la luce rifletteranno il calore. In alternativa sistemate piante decidue che raffrescano naturalmente il microclima, senza togliere la poca luce disponibile in inverno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate bene la vostra casa e cercate la soluzione migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come capire se un muro è portante

Ristrutturazione

Come riconoscere i muri portanti

Ristrutturazione

Come ricavare un piano seminterrato in casa

Ristrutturazione

Come rendere antisismica una vecchia abitazione

Ristrutturazione

Come riconoscere i principali tipi di tetto

Ristrutturazione

Come rinnovare una vecchia stalla

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi