Come migliorare l'isolamento termico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, esistono dei sistemi di isolamento termico appositamente creati; sistemi che consentono di migliorare l'isolamento dell'edificio e al contempo migliorare notevolmente l'efficienza del sistema di riscaldamento (le dispersioni termiche infatti, non fanno altro che aumentare i costi del riscaldamento, influendo negativamente sul proprio risparmio economico). Se desiderate conoscere ulteriori dettagli su questo particolare argomento o non sapete come procedere, seguite i pochi passi di seguito; vi fornirò una serie di consigli utili su come migliorare l'isolamento termico della vostra casa senza investire cifre economiche esagerate.

25

Tenete conto innanzitutto, che pur esistendo diversi sistemi di isolamento termico, il più efficace è senz'altro quello comunemente definito isolamento termico a cappotto (o cappotto termico). Il cappotto termico tecnicamente, consiste in un lavoro di rivestimento termico intensivo, prima ancora di completare le finiture (una certa parte viene rivestita all'esterno con il cappotto termico, un materiale capace di migliorare l'isolamento). Essendo il cappotto termico un efficiente ed importante lavoro di edilizia, possiamo affermare con certezza che il suo utilizzo in una struttura aumenta sensibilmente il valore economico del fabbricato (normalmente viene realizzato con prodotti derivati dal petrolio o viceversa, con elementi naturali, come ad esempio pomice, perlite, sughero, ecc).

35

In commercio attualmente, esistono molti materiali capaci di massimizzare l'isolamento termico di una casa e di non creare al contempo un intenso impatto negativo per l'ambiente (ad esempio il polistirene espanso, che crea degli strati doppi di isolante termico nella parte in cui viene usato). Sono tutti prodotti appartenenti alla bioedilizia, ma in grado di migliorare l'isolamento dell'edificio.

Continua la lettura
45

Ricordate infine che i lavori e i materiali sopra indicati, richiedono spesso la necessità di avvalersi dell'ausilio di una persona esperta nel settore. Se avete difficoltà o non avete una particolare dimestichezza manuale in ambito edilizio, seguite questa guida avvalendovi dell'ausilio di una persona immessa nel settore. Mentre effettuate i lavori, non dimenticate di indossare un paio di guanti di plastica (per proteggere le mani), e una mascherina (per evitare di respirare particelle dannose per l'organismo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento termico del tetto

Ristrutturazione

Come realizzare l'isolamento a cappotto termico

Ristrutturazione

Come realizzare un cappotto termico in lana roccia

Ristrutturazione

Come realizzare una controparete di isolamento acustico

Ristrutturazione

Come fare da soli un isolamento a cappotto

Ristrutturazione

Come migliorare la coibentazione del tetto di una casa

Ristrutturazione

Come Creare Un Isolamento Acustico In Una Stanza

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline