Come migliorare l'aspetto di un vecchio divano in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con il passare del tempo e soprattutto se trascurato il divano in pelle non nasconde la sua età. Infatti i graffi, i tagli, le abrasioni e le scoloriture danno al divano in pelle un aspetto orribile. Molto spesso per motivi economici non riusciamo a sostituire il vecchio divano. In questa guida vedremo come migliorare l'aspetto di un vecchio divano in pelle. Spiegheremo come pulire e curare un vecchio divano in pelle. Forniremo utili consigli per dare al vecchio divano in pelle un aspetto fresco e come nuovo. Entreremo nei dettagli e citeremo prodotti e metodi sensazionali per migliorare il vecchio divano.

28

Occorrente

  • Soluzione per pelle, colla per pelle, materiale per riempimento, spray sgrassatore
38

I divani in pelle sono molto delicati e moto soggetti a usura e deterioramento. Pulire accuratamente il divano con prodotti giusti è fondamentale. Esistono in commercio dei solventi specifici per la pulizia dei divani in pelle. Questi eliminano il grasso e la polvere che si accumula su un vecchio divano.
Se il divano manifesta un brutto aspetto queste soluzioni non bastano a risolvere il problema.
Per dare un aspetto nuovo al vecchio divano esistono svariate soluzioni.

48

Per prima cosa possiamo acquistare dei cuscini nuovi. In secondo luogo reperire un copridivano in pelle che nasconda le imperfezioni e le cattive condizioni del divano. Ci sono svariati modelli, in vari tessuti adattabili a tutti i tipi di divani.
Se non amiamo i copridivano non ci resta che riverniciare il vecchio divano.
Innanzitutto scomponiamo il divano in vari pezzi. Asportiamo i cuscini e gli schienali se possibile. Puliamo uno ad uno i pezzi con una soluzione per pelle. In questa azione compiamo dei movimenti circolari e usiamo molta delicatezza.

Continua la lettura
58

Se il divano presentano abrasioni le ripariamo con della colla per pelle. Alziamo il margine leso e applichiamo la colla con una palettina. Lasciamo asciugare per circa un'ora. Poi procediamo a sgrassare il vecchio divano. Spruzziamo lo spray sgrassante su ogni pezzo del nostro divano e facciamo agire per un'intera notte. Il mattino seguente rimuoviamo la polvere che si crea con un'aspirapolvere. Ripuliamo il divano con del solvente e della carta. In questo modo eliminiamo anche le impurità più profonde.

68

Se il problema del vecchio divano è strutturale le operazioni da eseguire sono diverse. Infatti con il tempo il telaio dei cuscini può deformarsi.
Apriamo la zip presente sul bordo del cuscino. Estraiamo il rivestimento interno. Poi ripariamo le deformazioni del telaio. A questo punto riinseriamo il rivestimento e se necessario aggiungiamone del nuovo. Possiamo acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato. Riempiamo per bene il cuscino e richiudiamo la zip. Ricomponiamo il vecchio divano pezzo per pezzo. Finalmente il nostro divano presenta un nuovo aspetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sciughiamo la colla con il phon, aspettiamo che si asciughi in modo naturale e rimuoviamo qulla in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Migliorare Le Condizioni Di Un Vecchio Fregio In Stile Luigi Filippo

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come fare una lampada con i piedini del divano

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno vecchio

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio