Come migliorare l'acustica nella tua stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acustica è la caratteristica di un ambiente di consentire la propagazione dei suoni. Sia tu un amante della musica e del missaggio o semplicemente una persona desiderosa di migliorare la sonorità della propria stanza, ci sono dei consigli che si possono seguire su come migliorare l'acustica in una stanza, ricordandosi sempre che le regole di educazione e di buon vicinato impongono il rispetto nel contenimento dei rumori.

26

La diffusione del suono

La musica è la colonna sonora della nostra vita. Se sei un appassionato di musica, saprai che il suono, partendo da una sorgente, si propaga nello spazio in tutte le direzioni possibili e si scontra con diversi elementi prima di raggiungere le nostre orecchie. Quindi se non si fa attenzione all'acustica di una casa potrebbe essere sensibilmente ridotta la qualità del suono.

36

Attenzione agli angoli

Uno dei problemi principali in una stanza sono gli angoli che, se lasciati vuoti, possono far perdere il suono delle basse frequenze. Bisogna tener conto che i materiali buoni ad assorbire le alte frequenze risultano spesso inutili alle basse frequenze. Una soluzione semplice ed economica è quella di posizionare dei grossi cuscini (o dei cubi di lana di roccia), legarli ad una struttura quadrata in legno e appenderli accanto agli angoli.

Continua la lettura
46

Finestre e suono

Quasi ogni stanza di una casa ha una finestra, il suono che proviene dai diffusori si riflette nella finestra creando dei problemi di mascheramento, ovvero l'orecchio è esposto a due o più suoni di frequenze diverse e uno di essi nasconde gli altri, quindi, gli altri non vengono più ascoltati. La soluzione a questo problema è semplice, si possono usare dei pannelli assorbenti o più semplicemente delle tende molto spesse.

56

Un divano per amico

Che bello ascoltare musica seduti comodamente su un divano. Qualsiasi cosa riempa una stanza ne può migliorare l’acustica attutendo le onde sonore e impedendogli di rimbalzare freneticamente. E così, anche un semplice divano, può diventare un ottimo assorbente del suono che elimina l’eco.

66

Un tappeto per amico

Infine, un altro piccolo ma utile accorgimento è quello di mettere un tappeto sul pavimento in modo da assorbire le onde indirizzate a terra. Il tappeto è il primo elemento base per migliorare l'acustica dell'ambiente dove si suona o dove si ascolta musica. Inoltre un tappeto ha sempre un suo fascino ed oltre ad essere un mezzo per migliorare il suono è un complemento di arredo alla moda molto versatile che si adatta a qualsiasi ambiente-Per di più un tappeto attutisce i rumori da calpestio e di questo i vicini di casa (soprattutto gli inquilini del piano di sotto) ve ne saranno davvero grati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Idee di domotica per migliorare la casa

Economia Domestica

Come illuminare il tavolo in una stanza col soffitto basso

Economia Domestica

Come raffreddare una stanza con il soffitto alto

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Economia Domestica

Arredare il bagno con i quadri: i migliori consigli

Economia Domestica

10 cose da fare in casa quando fuori piove

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Economia Domestica

5 modi per evitare di sporcare il bagno