Come mettere una stanza in sicurezza per i bambini che gattonano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini piccoli appena iniziano a gattonare, ci mettono in ansia a tal punto da non farci dormire sonni tranquilli la notte, e anche di giorno, ci fanno stare in apprensione mentre siamo impegnati nelle abituali faccende domestiche. Per evitate che ciò accada, è necessario correre ai ripari, e mettere ad esempio in sicurezza una stanza da loro maggiormente frequentata. Nei passi successivi vediamo dunque come fare a riguardo dei bambini che gattonano.

24

In una stanza in genere si nascondono tantissimi pericoli per i bambini molto piccoli; infatti, basti pensare che finestre, prese elettriche, caldaie, oggetti in bilico, armadi e tanto altro rappresentano un'insidia costante per la loro incolumità. Nei passi successivi, proprio in riferimento a questi materiali ed oggetti appena citati, vediamo come fare per metterli in sicurezza nella stanza dove si trovano e quando i bambini gattonano.

34

Le finestre vanno assolutamente bloccate, specie se facilmente raggiungibili, da divani o sgabelli. I bambini infatti, potrebbero pericolosamente sporgersi, per cui al momento dell'installazione conviene provvedere anche alla posa di speciali e sicuri lucchetti. Anche le prese elettriche non vanno lasciate in modo che possano generare pericolose scosse, per cui conviene optare per quelle dotate di chiusura di sicurezza del tipo industriale omologato, dotate di un coperchio sotto tensione, difficile da sollevare e quindi in grado di massimizzare il risultato. Per quanto riguarda invece le caldaie onde evitare che i bambini gattonando possano incorrere in dolorose ustioni, conviene proteggerle con delle piante adibite a barriera, oppure ricoperte con dei materiali ignifughi in grado di ridurre ai minimi termini l'effetto scottatura. Se la stanza in cui i bambini gattonano è arredata con oggetti in bilico come ad esempio pensili o librerie, è necessario ancorarle bene al muro poiché i piccoli arrampicandosi potrebbero ritrovarsele addosso con seri rischi per la loro incolumità fisica.

Continua la lettura
44

Anche gli armadi vanno dotati di serratura, per evitare che aprendoli, i bimbi possano ritrovarsi addosso dei capi di abbigliamento pesanti e con il rischio di tumefazioni e soprattutto di soffocamento. Infine una raccomandazione vale la pena farla per la stanza da bagno ed in particolare per il water. Quest'ultimo infatti, può risultare pericoloso poiché i piccoli potrebbero caderci all'interno oppure inserire i loro giocattoli causandone l'otturazione. Per rimediare è importante sapere che in commercio ci sono degli appositi coperchi che sono dotati di una chiusura a scatto difficile da aprire per un bambino molto piccolo, e quindi in grado di garantire la massima sicurezza dal punto di vista della sua incolumità fisica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi per i bambini

Arredamento

Come arredare la cameretta dei bambini in sicurezza

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei giochi

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi

Arredamento

6 soluzioni utili per la stanza del neonato

Arredamento

Come arredare la stanza di un neonato

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby