Come mettere la moquette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I lavori "fai-da-te" sono sempre i più appaganti e vi permettono di personalizzare la vostra casa a vostro piacimento, ma ovviamente non potete sapere come si fa tutto! In questo caso, le guide vi sono d'aiuto e nella seguente, vi spiegherò in modo chiaro e semplice tutto ciò che dovete sapere per mettere la moquette nella vostra casa. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Moquette
  • detergente liquido
  • nastro adesivo per moquette
  • chiodi
  • listelli chiodati
  • scalpello a lama larga
  • taglierino
36

Anzitutto, la prima cosa da fare è prendere le misure della stanza in cui volete mettere la moquette. Dopo aver preso le misure, potrete andare ad acquistare la moquette che più desiderate. Per farlo, dovrete tenere conto di vari fattori, tra i quali vi ricordo: le fibre usate, il tipo di pelo e la durata all'usura. Anche se la lana è più lussuosa, non tralasciate le versioni sintetiche, che offrono parecchio in termine di comfort, finitura e grana. Per quanto riguarda l'aspetto, le moquette moderne vengono realizzate con mescolanze di fibre di buona qualità, che si distinguono difficilmente da quelle in lana.

46

Tra i difetti, è necessario sottolineare il fatto che le fibre sintetiche solitamente reagiscono in modo pericoloso alle fiamme. Prima di iniziare le operazioni di posa, dovrete controllare che il pavimento sia ben livellato e ben pulito. Per pulire il vostro pavimento, utilizzate un buon detergente liquido. Per unire il sottofondo, utilizzate alcune strisce dell'apposito nastro adesivo per moquette, oppure potete impedirne i movimenti con alcuni chiodi. Dopo aver fatto ciò, srotolate la moquette accostando un bordo alla parete e fissatelo, dopodiché stendetela sino alla parete opposta e fissatela provvisoriamente con qualche chiodo. Lavorate dal centro verso gli angoli, tesando e fissando. Per l'altro lato della stanza, dovrete procedere allo stesso modo.

Continua la lettura
56

Successivamente, per consentire alla moquette di stendersi piana, dovrete tagliare gli angoli ed aggiustarla sino a tenderla in modo uniforme, per poi fissarla definitivamente. Con il nastro adesivo e i listelli chiodati, premete la moquette nell'angolo tra lo zoccolo del battiscopa e il pavimento, servendovi dello scalpello a lama larga, quindi con un taglierino inserite il bordo nello spazio tra il listello e il battiscopa. Fatto ciò, avrete posizionato la moquette alla perfezione. A questo punto, potete anche appoggiarla al pavimento, lasciando al peso dei mobili il compito di impedirle di muoversi, tuttavia se la tendete e la posate correttamente avrà un aspetto decisamente migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Ristrutturazione

5 idee per rinnovare la cucina spendendo poco

Ristrutturazione

Come scegliere le nuove pavimentazioni di un rustico

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come progettare e ristrutturare un soggiorno

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Ristrutturazione

Come ristrutturare una camera da letto

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa